Istruzione Superiore, KA1 a.a. 2015/2016 Fondi comunitari per Studenti e Staff con Esigenze Speciali

Alessia Ricci Bandi, Ultime da E+, Università

 

In accordo con quanto stabilito dal Regolamento UE del Parlamento Europeo e del Consiglio che istituisce il programma Erasmus+ e dalla Call 2015, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE destina come ogni anno dei fondi a sostegno della mobilità di persone con esigenze speciali.

La somma, per l’a.a. 2015/2016, è pari a €156.463,42 e sarà ripartita sulla base delle candidature pervenute e riferite sia a Studenti con esigenze speciali in mobilità per studio/traineeship che a Staff con esigenze speciali in mobilità per docenza/formazione.

Qualora le richieste superassero la disponibilità dei fondi, l’assegnazione si baserà sulla percentuale di invalidità dei richiedenti.

Come noto il contributo si base esclusivamente su costi reali.

La scadenza per la presentazione della domanda è il 28 settembre 2015.
Vanno allegati: certificato di invadilità e lettera di accettazione dell’istituto ospitante.

Documenti utili:

Mobilità di Studenti e Staff con esigenze speciali – Circolare a.a. 2015/2016Allegato 1: Studenti ; Allegato 2: Staff

 

Approfondimenti


In Europa
nel 2012/2013 hanno ricevuto un contributo aggiuntivo per bisogni speciali 388 studenti, 339 in mobilità per studio e 49 in mobilità per tirocinio mentre sono stati 28 i membri dello staff (12 docenti in mobilità per docenza all’estero e 16 tra docenti e personale amministrativo in mobilità per formazione). Limitatamente agli studenti, la crescita rispetto all’anno precedente è stata del 15,5%, incidendo sul totale delle mobilità per lo 0,15%.

In Italia, insieme ad 1 docente e ad 1 tecnico-amministrativo, 51 studenti con bisogni speciali sono partiti per l’Erasmus, 44 in mobilità per studio e 7 in mobilità per tirocinio, rappresentando lo 0,2% della mobilità realizzata nel 2012/2013.

Nell’a.a. 2007/2008 parteciparono 38 risorse: l’incremento quindi c’è e da sempre l’Italia è il Paese che maggiormente contribuisce ad ingrossare i numeri della mobilità di studenti e staff con esigenze speciali ma si può certamente fare di più.

Curiosità: chi fa meglio dell’Italia è la Polonia che, nell’ultimo confronto disponibile, risalente all’a.a. 2011/2012, da sola contribuiva per un terzo della mobilità con 109 borsisti in mobilità; seconda l’Italia con 51 e a seguire Ungheria e Germania.

https://2014-2020.erasmusplus.it/file/2014/12/Quaderno25_stampa.pdf

 

Qualche Storia..di Successo! 

 

Nel 2013, in occasione del consueto appuntamento fiorentino col Festival d’Europa, l’Agenzia Nazionale Erasmus presentò due storie davvero eccezionali, due testimonianze di grande forza, coraggio, curiosità e di una sanissima incoscienza che speriamo contamini molti colleghi..

premiazione graziotti caironi fde2013Gold medalist Italy's Martina Caironi celebrates after winning the women's 100m T42 category final during the athletics competition at the 2012 Paralympics, Wednesday, Sept. 5, 2012, in London.  (AP Photo/Raissa Ioussouf)

Giorgio Graziotti, a Siviglia per 6 mesi in mobilità LLP Erasmus per Studio e poi, non pago, vincitore di borsa Erasmus+ per Traineeship sempre in Spagna, a Madrid per 3 mesi nel postlauream, e Martina  Caironi a Soria per 9 mesi di mobilità LLP Erasmus per Studio nonché medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Londra 2012 furono premiati con un tablet, un modo  simpatico per far loro coltivare le tante amicizie nate  in viaggio!

Nel 2012, in occasione dei 25 anni del Programma Erasmus, l’Agenzia Nazionale Erasmus dedicò un’intera sezione delle sue manifestazioni celebrative agli studenti con esigenze speciali. Fu indetto un bando finalizzato alla ideazione di un prodotto semplice e accattivante che sapesse parlare ai colleghi, spronandoli alla partecipazione: una comic strip!

Francesco Tassi e Antonella Ferrari (Università di Siena), Lorenzo De Luca (ABA Bologna), Stefania Polito (ABA Bologna) risultarono vincitori. Di seguito le loro realizzazioni:

 comic strip_tassi          comic strip_deluca          comic strip_potito


Utilissimo!

Exchangeability è un progetto realizzato dall’Associazione ESN, Erasmus Student Network, già dal 2010.

Nato per agevolare la mobilità degli studenti con esigenze speciali, si arricchisce dal 2014 di MapAbility, una piattaforma interattiva dove le Università possono segnalare il grado di attenzione, in termini di servizi e infrastrutture, dedicato ai loro incoming con esigenze speciali.

 

Gli Istituti di Istruzione Superiore italiani che, ad oggi, hanno alimentato la mappa, non sono molti e, in onestà, alcuni si dichiarano carenti. Offrono buoni livelli di accoglienza l’Università degli Studi di Genova, l’Università degli Studi di Macerata, l’Università degli Studi di Siena, l’Università degli Studi di Brescia.

L’invito chiaramente è a loggarsi e a dare visibilità a quanto si può offrire perché siamo certi che sono comunque molte le azioni messe in atto dai nostri Istituti a supporto di chi ha più bisogno, per rendere meno brusco l’atterraggio in un Paese altro.

Exchangeability ha anche degli Ambassadors che si sono raccontati in brevi videoclip di 2 minuti in cui raccontano le emozioni della loro esperienza Erasmus, i tutor, gli accompagnatori, gli amici.
Sono 5 e li trovate qui:

http://exchangeability.eu/?q=meet-the-ambassadors

 

Altri contributi video sono sempre disponibili sul sito di Exchangeability, ne anticipiamo di seguito uno in particolare, che mette i brividi e che dice implicitamente…YOU CAN DO IT!
Buon ERASMUS a TUTTI!

 

 

 

Erasmus per Te!

  • Erasmus è: mobilità internazionale per Studio/per Traineeship
  • Si può svolgere nel I, II, III (PhD) ciclo di Istruzione Superiore
  • Si può disporre fino a 12 mesi di mobilità Erasmus per ciclo di studio
  • Si può disporre sino a 12 mesi di mobilità Erasmus per traineeship nel post lauream
  • FAQ
  • Info Studenti
  • Info Staff

 

 

a cura di Alessia Ricci