EVENTO MOLTIPLICATORE DEL PROGETTO ERASMUS+ QuaMMELOT
La scuola inclusiva. Percorsi formativo-didattici a supporto degli insegnanti europei per l’integrazione degli studenti nelle classi multiculturali
18 settembre 2020, dalle 9.00 alle 16.30
Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio, Firenze
Organizzatore: Università degli Studi di Firenze e USR per la Toscana
SCARICA IL PROGRAMMA
Iscrizione obbligatoria da questo link
Il Convegno internazionale rappresenta l’evento conclusivo del progetto QuaMMELOT (Qualification for Minor Migrants Education and Learning Open access – Online Teacher-training), finanziato dal programma europeo ERASMUS + KA 2 Strategic Parternships, di durata triennale, volto a sviluppare un modello educativo inclusivo per la scuola secondaria in contesti multiculturali. Il Convegno si presenta come un’importante occasione per comunicare i risultati del Progetto Europeo, in situazione di presenza fisica degli interlocutori, e ciò grazie all’Assessore Funaro e al Comune di Firenze che lo hanno reso possibile mettendo a disposizione lo storico Salone dei Cinquecento, sede non solo magnifica, ma in grado di consentire, data la sua imponenza, il distanziamento e la sicurezza resi indispensabili dalle attuali misure anti Covid.
L’evento dimostra, inoltre, l’attenzione dell’Università di Firenze nei confronti della formazione degli insegnanti e dei dirigenti in servizio nella scuola, dei principi e dei valori per l’elaborazione di modelli, alla ricerca di prospettive nuove che riflettano sull’esistenza di un nesso fondamentale tra la qualità dell’ insegnamento e quello della formazione.
Il progetto si è posto lo scopo di rispondere alla complessità della Scuola attraverso una formazione e-learning rivolta agli insegnanti europei che operano nell’ambito dell’Istruzione Secondaria dei paesi partners, per mezzo della piattaforma del Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Firenze, grazie anche al supporto del Prof. Andreas Formiconi, con l’obiettivo di ripensare al ruolo di docente come persona capace di riflettere su se stesso e sulla società, per favorire l’inclusione, realizzare un’azione concreta per l’accoglienza di minori migranti e ridurre gli elevati livelli di abbandono e di dispersione scolastica. Nell’ambito del Convegno saranno presentati percorsi e itinerari didattici posti in essere, nelle scuole secondarie dei Paesi Partners (Italia, Spagna, Grecia, Danimarca), dagli insegnanti che hanno partecipato alla formazione online conseguendo competenze specifiche per favorire la cittadinanza attiva di tutti gli studenti.
Il Corso di formazione online è stato effettuato da ottanta insegnanti della scuola secondaria attraverso la piattaforma Moodle e presentava 8 moduli per un totale di 240 ore di formazione progettati dall’Università di Firenze, dal Ministero dell’Attica, dall’Università di Siviglia, dall’USR per la Toscana, dall’agenzia di Vifin (DK) e dall’agenzia Provincia di Livorno Sviluppo.
Gli insegnanti hanno applicato nelle loro classi le metodologie apprese a circa 800 studenti i cui elaborati sono stati inseriti sulla piattaforma. Al termine del corso è stata verificata l’importanza della formazione che, in particolar modo, ha messo in evidenza l’importanza della didattica attiva e di alcune specifiche metodologie come lo storytelling digitale, i laboratori artistici e il debate, attivato anche nell’Istituto Buzzi di Prato per l’insegnamento di Scienze motorie.
COME PARTECIPARE
L’ingresso all’evento sarà limitato per consentire il distanziamento secondo le prescrizioni Covid-19.
Iscrizione obbligatoria: https://forms.gle/hx61QabtM9rvdwjd7
PER APPROFONDIRE
Progetto Erasmus+
Qualification for Minor Migrants Education and Learning Open access – On line Teacher-training (2017-2020) Azione: KA201
Esplora il sito del progetto : www.quammelot.com
Università Degli Studi di Firenze, Dipartimento FORLILPSI
CONTATTI PER INFORMAZIONI
email: raffaella.biagioli@unifi.it
cell. 3332667862