Nell’Unione europea si contano 24 lingue ufficiali (bulgaro, ceco, croato, danese, estone, finlandese, francese, greco, inglese, irlandese, italiano, lettone, lituano, maltese, olandese, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tedesco e ungherese) e oltre 60 lingue autoctoneregionali o minoritarie, parlate da circa 40 milioni di persone, fra cui il catalano, il basco, il frisone, le lingue sami, il gallese e lo yiddish. Si tratta di un patrimonio culturale prezioso che la Commissione Europea, di concerto con gli Stati Membri, si impegna a tutelare e valorizzare anche attraverso l’iniziativia del Label Europeo delle Lingue.
Il Label Europeo delle Lingue è un premio nato con l’intento di incoraggiare le iniziative che riguardano l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue, un riconoscimento assegnato a metodologie innovative che si sono rivelate efficaci nel promuovere e diffondere la conoscenza dei numerosi idiomi che esistono nell’Unione Europea.
Con cadenza biennale, il Label viene assegnato ai progetti che si sono contraddistinti per la loro proposta innovativa, contribuendo così ad innalzare lo standard d’insegnamento delle lingue e a valorizzare una ricchezza così importante per la cultura europea. Generalmente, in fase di valutazione dei progetti, i criteri che si prendono in considerazione riguardano:
- la capacità di comprendere e soddisfare le esigenze formative dei discenti,
- l’originalità e l’approccio creativo,
- il fattore motivazionale indotto negli studenti per incentivarli a migliorare le proprie competenze linguistiche,
- l’efficacia nel promuovere il dialogo interculturale,
- la trasferibilità in termini di buona pratica.
Per questa edizione 2018, sono 24 le scuole e le organizzazioni che hanno ricevuto il riconoscimento. Tra loro numerosi istituti scolastici del territorio nazionale, università e enti attivi nel campo della comunicazione.
A loro sarà dedicato un intero spazio, mercoledì 8 maggio presso lo stand Erasmus+ in Piazza della Repubblica a Firenze, nell’ambito delle celebrazioni per il Festival d’Europa. I premiati presenteranno al pubblico il proprio progetto per la diffusione del plurilinguismo. Agli stessi, verrà successivamente consegnata una targa celebrativa per il lavoro svolto con una cerimonia che avrà luogo il 9 maggio a Palazzo Vecchio a conclusione della conferenza internazionale “United in diversity”.
>> visita la pagina dedicata ai progetti che hanno ottenuto il Label Europeo delle Lingue 2018
Per approfondire: