Lancio europeo ufficiale della piattaforma EPALE: a Bruxelles un evento il 15 aprile

Elena Maddalena Educazione adulti, Epale

epaleQ&AEPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe), la comunità online multilingue interamente dedicata all’educazione degli adulti in Europa e finanziata dalla Commissione europea è attiva già da qualche mese e il prossimo 15 aprile sarà lanciata ufficialmente nell’ambito di una conferenza in programma a Bruxelles. La piattaforma ha lo scopo di diventare il principale punto di riferimento per i professionisti che si occupano di educazione degli adulti in Europa e offre un luogo dove incontrarsi, discutere di temi legati all’apprendimento, scambiarsi idee e materiali che possano sostenere chi opera in quest’ambito.

E’ prevista la partecipazione di oltre 250 rappresentanti dal mondo delle politiche educative, esperti del settore e staff impegnato nell’educazione degli adulti in organizzazioni sia a livello nazionale che europeo. Inoltre la conferenza sarà un occasione per mostrare il lavoro svolto fino ad ora delle Unità nazionali EPALE che lavorano nei Paesi aderenti al Programma Erasmus+. Sono previsti interventi da parte del Commissario europeo dell’Istruzione, Cultura, Gioventù e Sport Tibor Navracsics; Michel Servoz, Direttore generale Impiego, Affari sociali e Inclusione alla Commissione europea; Alan Tuckett OBE, Presidente del Consiglio internazionale per l’Euducazione degli Adulti; Ulf-Daniel Ehlers, Vice Presidente per Qualità Affari Accademici presso l’Università Baden Wurttemberg‐State a Stoccarda e Graciela Sbertoli, Capo dello European Basic Skills Network (EBSN).

askSarà possibile seguire online in live streaming happening specifici sugli argomenti trattati in conferenza, pensati per indirizzarsi ad audience specifiche con i giusti contenuti al momento giusto e con una lunga sessione, dalle 14.15, dedicata alle domande e risposte ”Ask us anithing at #epale2015” in cui sarà possibile inviare quesiti e ricevere tutte le informazioni relative alla comunità EPALE. Le domande possono essere inviate usando l’hashtag ufficiale dell’evento #epale2015 ai canali Twitter e Facebook di EPALE.  Inoltre sarà possibile seguire online dalle 15:30 una tavola rotonda in cui si discuterà delle potenziali della piattaforma elettronica dal punto di vista degli utenti.

Tutte le informazioni relative al programma, i relatori e le modalità per partecipare alla discussione sono disponibili alla pagina ufficiale dedicata alla conferenza

Per informazioni rispesto alla sessione “Domande e Risposte” e per intervenire dal vivo collegarsi qui.

Segui il dibattito dai canali social di EPALE!loghettosocialepale
Account ufficiale Twitter: https://twitter.com/EPALE_EU
Account ufficiale Facebook: https://www.facebook.com/EPALE.EU

 

Elena Maddalena
Area Comunicazione
Agenzia Erasmus+ INDIRE