Le scuole in Europa durante la pandemia da Covid-19 (Aggiornamenti)

Valentina Riboldi Eurydice, Scuola

Come stanno affrontando la gestione dell’emergenza sanitaria ed educativa i vari sistemi scolastici europei? Quali sono le indicazioni per la didattica a distanza?
Una breve panoramica che raccoglie le risposte aggiornate delle unità della rete Eurydice prova a dare un rapido quadro della situazione.

Il 23 marzo scorso l’unità italiana di Eurydice ha pubblicato un breve rapporto sull’impatto del Covid-19 sulle scuole europee, costrette dall’emergenza sanitaria a dover chiudere i propri battenti.

Dato che in tutti i paesi, compreso il nostro, la situazione subisce rivalutazioni e aggiornamenti costanti in linea con l’evolversi dell’emergenza sanitaria, la nostra unità ha postato, il 14 aprile scorso, un nuovo quesito sul forum riservato della rete Eurydice, chiedendo ai colleghi delle altre unità nazionali di fornire eventuali informazioni aggiornate, in particolare per l’aspetto specifico della gestione della didattica a distanza in questa situazione di emergenza.

I paesi che hanno risposto alla nostra richiesta, aggiornando le informazioni date in precedenza, sono stati i seguenti: Cechia, Cipro, Danimarca, Estonia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Montenegro, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Serbia e Slovacchia.

Il testo aggiornato per ciascun paese rispondente segue quello già pubblicato nel precedente rapporto con l’indicazione accanto al titolo in rosso, Aggiornamenti, della data di arrivo della risposta.

Per quanto riguarda l’aggiornamento sulle date di chiusura dei centri per l’infanzia, delle scuole, degli istituti di istruzione superiore, si vedano informazioni e mappe comparative a cura della rete Eurydice, aggiornate al 16 aprile scorso, cfr. Impact of Covid-19: closure of education systems in Europe

PER APPROFONDIRE:
Leggi il rapporto dell’Unità italiana di Eurydice aggiornato al 27 aprile


Simona Baggiani,
Unità Eurydice Italia, Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE