Oggi è il Giorno europeo delle Lingue e la rete Eurydice, come accade ormai da diversi anni, celebra la diversità linguistica con un nuovo rapporto sull’insegnamento delle lingue, questa volta dedicato alle lingue regionali e minoritarie insegnate nelle scuole d’Europa.
Sapevi che circa 60 lingue regionali o minoritarie sono riconosciute e promosse dalle autorità educative dei rispettivi Paesi europei? Quali sono queste lingue e in quali Paesi vengono insegnate?
Il breve rapporto di Eurydice, The teaching of regional or minority languages in schools in Europe, offre una panoramica su questo tema presentando anche alcuni esempi delle politiche e delle misure nazionali di supporto all’insegnamento di tali lingue, insieme a una selezione di progetti europei focalizzati sulla diversità linguistica.
Questo rapporto è prodotto per la seconda edizione dell’Education Summit, promossa da Tibor Navracsics, Commissario per l’istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, e che si svolge oggi 26 settembre a Bruxelles. Sarà presentato durante un seminario dedicato: “L’importanza delle lingue regionali e minoritarie in Europa: perché appartengono all’aula e non ai musei”. Per ulteriori informazioni sull’evento e sul collegamento per lo streaming, consultare il sito ufficiale dell’Education Summit.
Per consultare il rapporto di Eurydice: The teaching of regional or minority languages in schools in europe