L’Orchestra Erasmus apre Fiera Didacta Italia con un nuovo concerto

Elena Maddalena Università

Ritorna l’Orchestra Erasmus con una nuova esibizione a ottobre, in apertura di Fiera Didacta Italia. La prima orchestra formata da studenti Erasmus dei Conservatori e Istituti musicali italiani si esibirà per il Concerto inaugurale di Fiera Didacta Italia, la più importante manifestazione legata al mondo della scuola, in programma alla Fortezza da Basso dal 18 al 20 ottobre. La serata si svolgerà mercoledì 17 ottobre alle ore 18,30 al Teatro della Compagnia di Firenze (via Cavour 50/R).

Per l’occasione sono stati selezionati 50 studenti Erasmus presenti nei conservatori e negli istituti musicali italiani, con la conferma del Maestro Elio Orciuolo come Direttore.

L’Orchestra è formata da musicisti provenienti dai Conservatori di Per questa esibizione, sono stati selezionati musicisti dei Conservatori di: Firenze, Trento, Salerno, Mantova, Monopoli, Lecce, L’Aquila, Napoli, Cosenza, Venezia, Potenza, Avellino, Padova, Genova, l’Istituto dalla superiore di studi musicali “G.Verdi” di Ravenna e la Scuola di Musica di Fiesole.

L’Orchestra suonerà musiche di Rossini, Donizetti, Mascagni, Puccini, Bizet e Beethoven.

L’evento è a ingresso libero sino ad esaurimento dei posti (400). Per partecipare è necessario registrarsi a questa pagina.

Cos’è l’Orchestra Erasmus:

L’Orchestra Erasmus nasce nel 2017, in occasione dei 30 anni dell’Erasmus (il Programma europeo che ha consentito a oltre 4 milioni di giovani di vivere un’esperienza di formazione all’estero), su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Si tratta di un ensemble musicale unico nel suo genere, composto da studenti dei Conservatori e degli Istituti di musica italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus.

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere i valori della Generazione Erasmus – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, incontro e sviluppo di competenze nei giovani, oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale.

Fin dalla sua inaugurazione – avvenuta durante il Festival D’Europa 2017 di Firenze – le esibizioni dell’Orchestra Erasmus hanno fatto registrare un grande successo di pubblico, e un interesse istituzionale e mediatico di livello non solo nazionale. Questo ha convinto l’Agenzia Erasmus+ e Indire a investire ulteriormente nel progetto, prevedendone ulteriori sviluppi in futuro.

#orchestraerasmus

Vuoi saperne di più?