«Oggi celebriamo nel segno della musica i valori promossi dal Programma Erasmus, valori che parlano di apertura e di conoscenza reciproca, che si rafforzano attraverso esperienze di studio e di vita all’estero. Ma soprattutto, vogliamo parlare di cultura e di educazione alla legalità, che sono i cardini su cui poggiare la costruzione di una cittadinanza europea attiva e consapevole». Con queste parole il Direttore dell’Agenzia Erasmus+Indire Flaminio Galli ha aperto venerdì 28 settembre nella Valle dei Templi di Agrigento la serata-concerto dedicata ai valori della cultura e della legalità in Europa e al ricordo delle vittime delle mafie.
Presenti all’evento anche Maria Falcone, sorella del magistrato Giovanni Falcone e presidente della Fondazione Falcone, Leonardo Guarnotta, già magistrato del pool antimafia di Palermo e Segretario della Fondazione Falcone, Marco Bussetti, Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Lillo Firetto, Sindaco di Agrigento e Bernardo Campo, Presidente del Parco Archeologico della Valle dei Templi.
«Mio fratello Giovanni mi diceva sempre che la mafia non si combatte soltanto con la repressione, e per sconfiggerla è necessario andare fra i giovani e creare quel salto culturale che possa permettere la creazione di una società che cancelli i disvalori della mafia» ha dichiarato Maria Falcone.
Come strumento per celebrare la cultura e l’avanzamento civile contro l’omertà e l’indifferenza è stata scelta la musica: i 50 giovani musicisti dell’Orchestra Erasmus, diretti dal Maestro Elio Orciuolo, si sono esibiti con grande successo in musiche di Rossini, Donizetti, Puccini, Mascagni e Bizet.
Qui la nostra gallery della serata:
Cos’è l’Orchestra Erasmus
L’Orchestra Erasmus nasce nel 2017, in occasione dei 30 anni del Programma Erasmus, su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Si tratta di un organico unico nel suo genere, composto da studenti dei Conservatori e degli Istituti di musica italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus. L’Orchestra ha l’obiettivo di promuovere i valori della Generazione Erasmus – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, incontro e sviluppo di competenze al di là di ogni barriera linguistica, geografica e culturale. Fin dalla sua prima esibizione, avvenuta durante il Festival D’Europa 2017 a Firenze, le esibizioni dell’Orchestra Erasmus hanno fatto registrare un grande successo di pubblico e un interesse istituzionale e mediatico a livello internazionale. L’Orchestra si è esibita a Firenze nella cerimonia di apertura di Fiera Didacta Italia e all’Università di Strasburgo, in occasione degli Erasmus Days. A maggio 2018 ha suonato al Teatro Brancaccio di Roma nel Concerto per l’Europa.
Per informazioni: orchestraerasmus@indire.it
Vuoi saperne di più?
- La pagina dell’Orchestra Erasmus
- L’Orchestra Erasmus in concerto a Firenze per Fiera Didacta Italia, indire.it, 28/09/2018
- L’Orchestra Erasmus in concerto nella Valle dei Templi di Agrigento, indire.it, 08/08/2018
- Orchestra Erasmus, foto e video del concerto al Teatro Brancaccio di Roma, indire.it, 08/05/2018
- L’Orchestra Erasmus nelle parole del suo direttore, il Maestro Elio Orciuolo, indire.it, 05/05/2018
- Orchestra Erasmus, l’8 maggio a Roma il Concerto per l’Europa, indire.it, 23/04/2018
- L’Orchestra Erasmus incanta Strasburgo, indire.it, 17/10/2017
- Fiera Didacta, l’Orchestra Erasmus inaugura a Palazzo Vecchio la tre giorni sulla scuola, indire.it, 27/09/2017
- A Firenze l’atteso debutto dell’Orchestra Erasmus, indire.it, 08/05/2017
- Nasce l’Orchestra Erasmus: il 7 maggio l’esordio al Festival d’Europa a Firenze, indire.it, 31/03/2017
di Costanza Braccesi
Ufficio comunicazione Indire