Come si stanno organizzando le scuole degli altri paesi europei durante la pandemia da Covid-19?
Il 10 marzo scorso, quando già tutte le scuole italiane erano chiuse per l’emergenza sanitaria causata dal diffondersi sempre più preoccupante dei contagi da coronavirus, l’Unità albanese ha informalmente chiesto nel forum riservato a tutte le Unità della Rete Eurydice come le scuole dei paesi europei si stessero adoperando per far fronte a questa situazione eccezionalmente inedita, e in particolare come venisse organizzata la didattica a distanza nelle scuole dei rispettivi paesi.
Quasi tutte le unità, compresa la nostra, hanno brevemente e informalmente risposto, lanciando nel contempo messaggi di solidarietà e di vicinanza.
Abbiamo pensato che potesse essere interessante e, speriamo, anche un po’ utile, condividere questa informazione con i nostri utenti, se pur con i limiti dell’informalità con cui è stata diffusa.
Pertanto abbiamo raccolto e tradotto le risposte dei colleghi esattamente così come sono arrivate sul forum della Rete Eurydice.
Nonostante alcune Unità abbiano aggiornato l’informazione data nei giorni successivi al quesito dell’Albania, resta inteso che in tutti i paesi, compreso il nostro, la situazione subisce rivalutazioni e aggiornamenti quotidiani in linea con l’evolversi dell’emergenza sanitaria. Pertanto l’informazione che troverete nel breve rapporto a cura dell’Unità italiana di Eurydice è da considerarsi aggiornata al 19 marzo 2020, giorno in cui è arrivata l’ultima risposta sul forum della rete.
Per leggere le risposte dei paesi europei (ordinate in ordine alfabetico) si veda la breve panoramica “Come si stanno organizzando le scuole degli altri paesi europei durante la pandemia da Covid-19”
Simona Baggiani e Alessandra Mochi
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, Unità Eurydice