MEET sta per Movie for European Education and Training. Si tratta del Film Festival europeo che fa incontrare le esperienze realizzate grazie a progetti europei, mobilità e percorsi di formazione per giovani, studenti, docenti, educatori, con il linguaggio audiovisivo.
Il festival MEET arriva quest’anno alla sua terza edizione e sono già aperte le iscrizioni per partecipare.
È una opportunità offerta a scuole, università , associazioni e giovani filmakers europei e di altre parti del mondo di mostrare le proprie produzioni audiovisive incentrate su istruzione, formazione e gioventù ma è anche luogo di incontro e confronto di lavori creativi e idee basate sulle priorità del programma Erasmus+ : una concreta opportunità di dare visibilità a tutti i progetti europei già conclusi o in via di svolgimento e che spesso non riescono a trovare i giusti canali di divulgazione e diffusione e una eccellente vetrina per video caratterizzati da originalità stilistica, quest’anno con una specifica sezione dedicata ai booktrailers.
Quali altre finalità persegue il MEET Film Festival?
- Coinvolgere attivamente la società civile e in particolare il mondo della scuola e della formazione a livello europeo, nazionale e del territorio in cui si svolge il festival.
- offrire un punto di riferimento a tutte quelle realtà che negli anni hanno partecipato a progetti europei realizzando anche prodotti audiovisivi.
- creare un ponte tra le scuole ed il mondo del cinema e dell’audiovisivo facendo attenzione alle piccole case di produzione e ai film-maker indipendenti
La partecipazione al MEET Film Festival è gratuita.
Il termine per inviare i video scade il 31 luglio 2016
Il bando 2016 e tutti i dettagli per partecipare sono disponibili sul sito www.meetfilmfestival.eu
Il Festival avrà luogo a Mazara del Vallo – Sicilia dal 29 settembre al I° ottobre 2016