La pandemia e la conseguente didattica a distanza hanno reso evidente come ci sia urgenza e necessità di mantenere un ambiente stimolante e piacevole senza perdere di vista l’obiettivo linguistico-comunicativo, sfida importante per gli insegnanti di lingue straniere, che spesso si trovano in equilibrio fra attività divertenti ma poco efficaci sul piano dell’apprendimento ed esercizi validi e rigorosi ma poco motivanti. In questo contesto, l’Unità nazionale eTwinning del Lussemburgo organizza, a maggio un seminario online dedicato a conoscere eTwinning e all’approfondimento del multilinguismo, attraverso progetti interdisciplinari sull’apprendimento delle lingue straniere.
L’incontro è rivolto a eTwinner che abbiano già una buona conoscenza della piattaforma, docenti di lingue straniere (non solo di lingua francese), provenienti da vari paesi eTwinning, di scuola secondaria di I e II grado.
L’obiettivo di questo seminario è quello di incentivare la creazione di progetti eTwinning tra insegnanti e classi di paesi diversi, in particolare di progetti sul tema della formazione attraverso il multilinguismo, sensibilizzando gli alunni ad una maggiore competenza linguistico-comunicativa.
Il seminario si svolgerà online nei giorni 10, 11 e 12 maggio 2021, dalle ore 16.00 alle 18.00. Di seguito tutti i dettagli.
Seminario Multilaterale eTwinning Online “Le multilinguisme dans l’éducation”
Data: 10-12 Maggio 2021
Lingua di lavoro: francese
Paesi partecipanti: Lussemburgo, Austria, Belgio, Germania, Spagna, Francia, Italia e Portogallo
Obiettivo: far nascere nuovi progetti eTwinning sul tema della formazione attraverso il multilinguismo, sensibilizzando gli alunni ad una maggiore competenza linguistico-comunicativa.
Livello: intermedio in eTwinning
Selezione: n. 5 docenti di scuola secondaria di I e II grado di lingue straniere.
Criteri di selezione:
- Essere docente di scuola secondaria di I o II grado
- Essere docente di lingua/e straniera/e
- Essersi iscritto a eTwinning prima del 31/12/2019 (incluso); dato che è richiesto un livello intermedio in eTwinning, in fase di selezione sarà considerata l’attività pregressa in piattaforma (e.g. aggiornamento e completezza del profilo, ricerca contatti, partecipazione alla community e progetti).
- Avere una buona conoscenza della lingua di lavoro del seminario (francese).
ATTENZIONE! Sarà data precedenza a candidati:
- Docenti che non abbiano partecipato ad altri eventi europei eTwinning in presenza (in Italia e/o all’estero) e/o online.
- Docenti che hanno ottenuto almeno 1 Quality Label Nazionale;
Per candidarsi alla selezione cliccare sul link di seguito e compilare il form entro il 23 aprile 2021 alle ore 12:00
Clicca qui per candidarti
Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare.
N.B. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.
Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo selezioni.etwinning@indire.it