NICE, un partenariato strategico per educare alla natura

Elena Maddalena Scuola, Storie, Università

I partenariati strategici dell’ambito Scuola dedicati all’educazione ambientale sono molteplici. Oggi presentiamo NICE Nature In Cooperative Education, un progetto coordinato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale di Vercelli, con istituti partner di Malta, Regno Unito, Slovenia, dedicato al ruolo dell’agricoltura nella tutela del territorio.

Uno stuNicedio sul ruolo dell’agricoltura per la tutela dell’ambiente
Il progetto nasce con l’intento di unire una tematica centrale nell’ambito dell’istruzione e della formazione, come quella del rapporto uomo – natura, inteso nelle sue molteplici sfaccettature (benessere, qualità della vita, consumo consapevole, conoscenza del territorio, rispetto dell’ambiente, conservazione del paesaggio, ciclicità e rotazione delle colture, valore del tempo ecc.) e la capacità degli insegnanti di trasferire agli studenti tutte le sopra citate nozioni. Il progetto mira quindi a costruire una rinnovata metodologia formativa sviluppando nuovi percorsi formativi intorno alle suddette tematiche e ad accrescere una maggiore consapevolezza tra le giovani generazioni. Uno degli obiettivi principali del progetto NICE è riuscire a promuovere tra gli insegnanti e gli studenti la conoscenza e l’importanza dell’agricoltura – e più precisamente del sistema agroalimentare – attraverso la comprensione delle relazioni esistenti tra sistemi produttivi, consumi alimentari e sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente.
 

Le attività in corsoNice2
Si stanno realizzando momenti formativi, in un’ottica di metodo di formazione/azione che alterna la formazione classica (frontale) a quella laboratoriale ed esperienziale creando un rinnovato e più contemporaneo metodo di formazione. Attorno al sentiero formativo si stanno implementando anche le seguenti attività: realizzazione di un sito web dove sviluppare un archivio virtuale e capace di diffondere e valorizzare le potenzialità dei contenuti di progetto; la creazione della Banca delle Esperienze, che costituisce lo strumento centrale di riferimento sia per i formatori sia per gli utenti del progetto, mettendo a disposizione di chiunque voglia servirsene, gli strumenti più appropriati per progettare, realizzare e monitorare, percorsi formativi.

Il partenariato
Il progetto NICE – Nature in Cooperative Education – è coordinato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche Economiche e Sociali (DIGSPES) dell’Università del Piemonte Orientale e racchiude i seguenti co-beneficiari: Associazione Monferralto, Razvojna Agencija Sotla (Slovenia), Paragon Europe (Malta), East Riding of Yorkshire Council (UK).

Per approfondire:
Il sito del progetto NICE

di Elena Bettini
Ufficio Studi e Analisi Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE

editing Elena Maddalena
Ufficio comunicazione Erasmus+ INDIRE