Oltreconfini: Il Teatro incontra la Scuola
TEATRO DELL’ANGELO, Roma
dal 26 maggio al 10 giugno
SCARICA IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA
Torna la rassegna dei lavori teatrali realizzati dalle scuole della Rete OTiS– con scuola capofila il Liceo Statale G.G. Caetani- giunta alla sua IX edizione.
Per due settimane, bambini e ragazzi di tutte le età si alterneranno sul palco del Teatro dell’Angelo, portando in scena la loro creativita’.
Continua l’impegno della Rete delle scuole -OTiS- nata nell’ambito del progetto Oltreconfini: il Teatro incontra la Scuola, ideato e coordinato dalla prof.ssa, Mariarosaria Lo Monaco per valorizzare l’attività dei laboratori teatrali delle scuole del territorio a livello nazionale come strumento di formazione e crescita dei nostri ragazzi, con particolare attenzione alle finalitá dell’educazione interculturale, dell’inclusività e della cittadinanza attiva.
Il successo riscosso dal Festival durante gli anni passati, sia in termini di partecipanti e sia di coinvolgimento del pubblico, il cambio di prospettiva territoriale mutata di anno in anno dal festival (da territoriale, nazionale, internazionale) ha spinto a progettare negli ultimi anni edizioni di respiro europeo ed internazionale, con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche italiane di paesi come Spagna, Grecia, Tunisia, Algeria e a debuttare nel mondo di Erasmus +.
La rassegna teatrale OTiS ha preso il via il 26 maggio 2017 con una serata inaugurale nel corso della quale gli studenti delle singole scuole hanno presentato i propri laboratori.
La serata si è aperta con gli Ambasciatori della Rete OTiS , studentesse e studenti , che hanno realizzato il lavoro teatrale “ L’EUROPA SIAMO NOI”. A conclusione della serata lo spettacolo “DENTRO e FUORI di Noi “ della COOPERATIVA LITHODORAe SIPINTEGRAZIONI. Testimonial della serata, Pamela Villoresi e Monia Ovadia
Da venerdí 27 maggio al 10 giugno prenderanno il via le rappresentazioni delle scuole, alternando matinée, pomeridiane e serali per complessivi 19 laboratori.
Durante la manifestazione verrà promossa una raccolta fondi,in forma volontaria, da devolvere ai paesi terremotati.
A conclusione della rassegna verrà realizzato un cortometraggio che sarà messo a disposizione delle scuole.
Il progetto
Il progetto è nato nel 2009, nell’ambito della delega alle politiche educative e sportive del XVII Municipio grazie alla già consigliera delegata Mariarosaria Lo Monaco è stato realizzato fino al 2013 con il Patrocinio e contributo del Comune di Roma e della Provincia di Roma. Dal 2013 il progetto è passato sotto l’egida della Rete delle scuole OTiS ed è stato realizzato con il Patrocinio della Regione Lazio, e il contributo finanziario dei bandi on demand dell’ Assessorato alle politiche della scuola, avvalendosi della collaborazione con l’associazione culturale ‘Il Punto’, l’associazione SCIE (Scuola e cultura italiana all’estero), la compagnia IL Teatro del’Angelo.
La sinergia tra la RETE OTIS e mondo dell’associazionismo è un dato rilevante e il dialogo tra scuola e territorio rappresenta un modello organizzativo ed educativo di primaria importanza. La rete OTiS , ancora una volta, diventa il luogo di incontro fra scuola e territorio per promuovere il teatro nelle e delle scuole.
Info e contatti reteotis@gmail.com
Pagina facebook: il Teatro incontra la Scuola