Nuovi partenariati su Digitale e Creatività: Italia al 1° posto per partecipazione nel settori scuola e educazione degli adulti

Valentina Riboldi Educazione adulti, Instagram, Scuola

Lo scorso Agosto 2020 la Commissione Europea ha lanciato due Call straordinarie per far fronte all’emergenza Covid-19, relative alla digitalizzazione dell’istruzione (per i settori dell’istruzione superiore, scolastica e professionale) e alla creatività, simbolo e valore culturale (per i settori giovani, scuola e adulti).
I dati della partecipazione sono incoraggianti, segno di una voglia di mettersi in gioco, reagire, ma soprattutto mostra una passione per lo scambio, la condivisione e l’innovazione in risposta alle nuove sfide.

Settore Scuola

Ecco i dati per il settore Scuola che ha risposto alle Call dei partenariati KA226 rivolti all’apprendimento digitale e KA227 incentrati su cultura e creatività.

Partenariati strategici per l’apprendimento digitale – KA226

  • 91 candidature ricevute che coinvolgono 558 organizzazioni e 19.263 partecipanti tra staff e studenti, all’interno degli interi partenariati;
  • di queste, 82 sono partenariati per l’innovazione e 9 per lo scambio di buone pratiche;
  • il budget richiesto arriva a circa 21 milioni di euro: purtroppo ancora una volta i fondi non potranno soddisfare la domanda, in quanto l’Agenzia dispone di circa 3.200.000 Euro.

L’Italia, come per altre azioni, primeggia in termini di partecipazione, se guardiamo come è andata a livello europeo:

Partenariati Strategici per la cultura e la creatività – KA227

  • 53 progetti ricevuti: 38 partenariati per l’innovazione e 15 per lo cambio di buone pratiche
  • 334 istituzioni coinvolte con una presenza di partecipanti importante: sono 10.788 tra staff e studenti, all’interno degli interi partenariati
  • il budget richiesto arriva a circa 12 milioni di Euro, ben al di sopra dei fondi a disposizione (circa 2.800.000 Euro). Le istituzioni italiane risultano le più attive in Europa in termini di partecipazione:

Questi i numeri da gestire da parte dell’Agenzia Erasmus+ Indire, dopo la scadenza del 29 Ottobre 2020 e  per quanto riguarda l’analisi degli esiti finali, rimandiamo a anno nuovo, dopo che i lavori di valutazione e selezione saranno conclusi.  Daremo spazio agli aspetti qualitativi e alla rilevanza delle proposte, consapevoli dell’impegno e dello sforzo di tutti coloro che hanno continuato a lavorare insieme, seppure distanti, per rendere sempre più inclusiva e creativa la comunità Erasmus+.

Settore Educazione degli Adulti

Partenariati strategici per la cultura e la creatività KA227

La scadenza straordinaria del 29 Ottobre 2020, voluta dalla Commissione Europea per far fronte all’emergenza Covid-19, ha avuto una risposta significativa da parte del settore degli adulti.
Con 110 partenariati strategici ricevuti siamo primi in Europa!

L’azione KA227, incentrata su cultura e creatività, ha impegnato 626 istituzioni afferenti al mondo Eda che hanno presentato 83 partenariati strategici innovativi e 27 per lo scambio di buone pratiche. Numerosi i partecipanti tra staff e learner: 21.193 persone coinvolte, all’interno dei partenariati, che hanno un ruolo determinante per la realizzazione del piano di lavoro. Oltre alle attività da svolgersi a livello locale, possono essere pianificate mobilità per gli  incontri di progetto  con i partner, eventi di formazione congiunta, esperienze di apprendimento e insegnamento presso le istituzioni straniere coinvolte, che possono rappresentare un valore aggiunto alla progettualità. Il budget richiesto arriva a circa 21 milioni di Euro, a fronte di  3.300.000  Euro assegnati dall’Agenzia a questa azione.

 

Angela Miniati e Paolo Cavicchi
Unità Studi e Analisi, Agenzia nazionale Erasmus+ Indire