Partenariati Strategici e Alleanze della Conoscenza nell’Istruzione Superiore: lo Studio di Impatto della Commissione europea

Alessia Ricci Ultime da E+, Università

 

Lo Studio pubblicato dalla Commissione europea sull’impatto dei progetti di Partenariati Strategici e Alleanze della Conoscenza finanziati in ambito istruzione superiore consente riflessioni importanti.

Nel periodo preso in analisi, e quindi dall’avvio del programma Erasmus+nel 2014 al 2018, sono stati finanziati dall’Unione quasi 1 000 progetti internazionali di partenariati strategici Erasmus+ tra istituti di istruzione superiore e 93 alleanze della conoscenza tra università e imprese. Sono progetti che hanno contribuito a formare studenti e personale accademico conferendo loro competenze orientate al futuro in ambito di cambiamenti climatici e ambiente, energia, tecnologie dell’informazione e della comunicazione e imprenditorialità.

Complessivamente lo Studio valuta le risposte raccolte tra 258 Partenariati Strategici Erasmus+ e Alleanze della Conoscenza per un totale di 504 organizzazioni finanziate.

Se nel caso dell’Impact Study riferito all’istruzione superiore, il focus è stato posto sulla ricaduta valutata dai singoli partecipanti, in questo secondo lavoro sono le organizzazioni ad essere prese in esame per valutare l’incidenza del Programma

Tra i risultati più importanti emersi c’è senza dubbio il contributo strategico dato da questi progetti all’Agenda di Modernizzazione dell’Istruzione Superiore

In particolare, nel caso dei Partenariati Strategici:

▪ oltre il 90% degli istituti di istruzione superiore conivolti dichiara che questi progetti innalzano qualità e pertinenza dell’offerta formativa garantendo approcci multidisciplinari dei curricula
▪ 4/5 degli istituti dichiara dioffrire competenze più rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro
▪ oltre il 40% dei progetti ha introdotto metodi di insegnamento innovativi con maggiore integrazione delle ICT nonché un accesso facilitato e inclusivo della componente svantaggiata della popolazione studentesca.

I progetti di Alleanza delle Conoscenza replicano quanto sopra e in aggiunta fanno emergere:

▪ un rafforzamento del triangolo della conoscenza (istruzione-ricerca-impresa)
▪ un’attenzione maggiore alla centralità dello studente nei percorsi formativi
▪ un irrobustimento della capacità di risposta alle sfide macroeconomiche innalzando l’occupabilità e la crescita economica

 

Questo e molto altro sullo Study on the impact of Erasmus+ Higher Education Partnerships and Knowledge Alliances at local, national and European levels on key higher education policy priorities

 

Per maggiori informazioni:

▪ Comunicato stampa della Commissione europea

 

Alessia Ricci
Ufficio comunicazione
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire