Lo Studio pubblicato dalla Commissione europea sull’impatto dei progetti di Partenariati Strategici e Alleanze della Conoscenza finanziati in ambito istruzione superiore consente riflessioni importanti.
Nel periodo preso in analisi, e quindi dall’avvio del programma Erasmus+nel 2014 al 2018, sono stati finanziati dall’Unione quasi 1 000 progetti internazionali di partenariati strategici Erasmus+ tra istituti di istruzione superiore e 93 alleanze della conoscenza tra università e imprese. Sono progetti che hanno contribuito a formare studenti e personale accademico conferendo loro competenze orientate al futuro in ambito di cambiamenti climatici e ambiente, energia, tecnologie dell’informazione e della comunicazione e imprenditorialità.
Complessivamente lo Studio valuta le risposte raccolte tra 258 Partenariati Strategici Erasmus+ e Alleanze della Conoscenza per un totale di 504 organizzazioni finanziate.
Se nel caso dell’Impact Study riferito all’istruzione superiore, il focus è stato posto sulla ricaduta valutata dai singoli partecipanti, in questo secondo lavoro sono le organizzazioni ad essere prese in esame per valutare l’incidenza del Programma
Tra i risultati più importanti emersi c’è senza dubbio il contributo strategico dato da questi progetti all’Agenda di Modernizzazione dell’Istruzione Superiore
In particolare, nel caso dei Partenariati Strategici:
▪ oltre il 90% degli istituti di istruzione superiore conivolti dichiara che questi progetti innalzano qualità e pertinenza dell’offerta formativa garantendo approcci multidisciplinari dei curricula
▪ 4/5 degli istituti dichiara dioffrire competenze più rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro
▪ oltre il 40% dei progetti ha introdotto metodi di insegnamento innovativi con maggiore integrazione delle ICT nonché un accesso facilitato e inclusivo della componente svantaggiata della popolazione studentesca.
I progetti di Alleanza delle Conoscenza replicano quanto sopra e in aggiunta fanno emergere:
▪ un rafforzamento del triangolo della conoscenza (istruzione-ricerca-impresa)
▪ un’attenzione maggiore alla centralità dello studente nei percorsi formativi
▪ un irrobustimento della capacità di risposta alle sfide macroeconomiche innalzando l’occupabilità e la crescita economica
Questo e molto altro sullo Study on the impact of Erasmus+ Higher Education Partnerships and Knowledge Alliances at local, national and European levels on key higher education policy priorities
Per maggiori informazioni:
▪ Comunicato stampa della Commissione europea
Alessia Ricci
Ufficio comunicazione
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire