Il cambiamento che l’Università sta attraversando, in termini di diversificazione dell’offerta, adeguamenti strutturali e nuove relazioni a livello internazionale (e con un numero di studenti in crescita costante) pone sfide significative anche in relazione al ruolo che il personale accademico deve svolgere. Il nuovo rapporto della rete Eurydice analizza in che misura le Università europee stanno agevolando il processo di modernizzazione in questa prospettiva.
“Modernisation of Higher Education in Europe: Academic Staff – 2017”, il rapporto online appena pubblicato dalla rete educativa europea Eurydice con i dati raccolti in 35 Paesi, esplora infatti la realtà attuale del personale accademico nell’ambito di questo mutevole panorama dell’istruzione superiore, guardando in particolare allo staff responsabile delle attività di insegnamento e di ricerca. Il rapporto si basa su dati qualitativi relativi ai requisiti per ottenere le qualifiche per far parte del personale accademico, alle procedure di reclutamento, alle condizioni di lavoro in ambito accademico, alle strategie per l’internazionalizzazione a livello superiore.
Dalla pubblicazione emergono alcune tendenze prevalenti. I dottorandi, ad esempio, sono considerati quasi ovunque studenti anziché ricercatori; inoltre, la disparità di genere è ancora molto marcata, così come le differenze contrattuali tra professori senior e nuove leve. Tuttavia, quasi ovunque, è incoraggiata la mobilità per migliorare la qualità della ricerca e dell’offerta formativa.
I dati presentati sono quelli ottenuti dalla raccolta effettuata direttamente dalle Unità nazionali di Eurydice nei rispettivi paesi; sono stati usati anche i dati quantitativi di Eurostat e del Registro europeo dell’istruzione terziaria (ETER), nonché i risultati di indagini qualitative incentrate sul punto di vista di sindacati del personale accademico e di agenzie di assicurazione della qualità.
Per approfondire in contenuto del rapporto leggi l’approfondimento sul sito di Eurydice Italia.
Oppure scarica “Modernisation of Higher Education in Europe: Academic Staff – 2017” (pdf)