Prorogato al 10 marzo il bando per la mobilità degli alunni delle scuole secondarie della Sicilia verso istituti eTwinning

Elena Maddalena eTwinning, Scuola

In considerazione dell’emergenza Covid-19 che ha portato anche in Sicilia alla parziale sospensione dei servizi educativi, è stato prorogato a lunedì 10 marzo 2020 il bando finalizzato a finanziare progetti di mobilità degli alunni delle scuole secondarie della Sicilia verso istituti eTwinning.

L’invito, disponibile nella sezione “Bandi ” del sito Indire, è finalizzato a finanziare progetti di mobilità per gli alunni, presentati da scuole secondarie di secondo grado della Regione Siciliana, presso:

  • scuole situate in altro Paese eTwinning o eTwinning Plus, registrate alla piattaforma eTwinning;
    oppure
  • scuole dei seguenti Paesi del sud del Mediterraneo: Algeria, Egitto, Israele, Marocco e Palestina che, pur non essendo registrate alla piattaforma eTwinning, sono membri del TwinSpace di un progetto eTwinning.

 

Grazie alla convenzione dello scorso giugno tra l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire e la Regione Siciliana per promuovere una sinergia nella gestione dei fondi Erasmus+ e del Fondo Sociale Europeo destinati all’istruzione e alla formazione, tutte le scuole della Regione hanno quindi adesso a disposizione l’opportunità di finanziare nel corso dell’a.s. 2019-2020 la mobilità fisica dei propri studenti in istituti iscritti a eTwinning. La convenzione prevede di incentivare e supportare la collaborazione delle scuole siciliane con quelle europee ed extra-europee favorendo lo scambio di buone pratiche, la definizione di progettualità congiunte, la mobilità dello staff e degli alunni.

 

Destinatari delle attività      
Destinatari dell’avviso sono gli alunni di qualsiasi scuola secondaria di secondo grado posta nel territorio della Regione Siciliana. I progetti di mobilità presentati dovranno perseguire obiettivi e finalità di carattere formativo o culturale e dovranno essere finalizzati a migliorare e rafforzare il livello di conoscenze e competenze degli alunni partecipanti. Ciascuna proposta formativa dovrà rivolgersi ad almeno 10 alunni e ad almeno un docente accompagnatore, per una durata minima di almeno 5 giorni di attività formativa o culturale in loco, in aggiunta ai tempi necessari per gli spostamenti fisici legati alla mobilità. I progetti di mobilità candidati potranno essere realizzati presso una o più scuole partner. Ciascun progetto di mobilità candidato dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2020.

 

Modalità e termini di presentazione della domanda       
La nuova scadenza fissata per la presentazione della domanda è lunedì 10 marzo 2020 alle ore 12. Le istituzioni scolastiche interessate dovranno inviare la candidatura seguendo le modalità indicate sul bando e compilando i moduli allegati, da inviare mediante posta elettronica certificata.

 

Bando e Modulistica (nuova scadenza: 10/03/2020 ore 12) >>

 

Per maggiori informazioni: