Questionario online su Erasmus+ e l’educazione degli adulti. Partecipate!

Alessandra Ceccherelli Educazione adulti, Epale

Il programma Erasmus+ compirà a gennaio 2017 tre anni. Siamo a metà percorso e quindi è tempo di primi bilanci e riflessioni su quanto è accaduto o non è accaduto durante l’implementazione del programma. Parlare di impatto dei primi risultati Erasmus+ è abbastanza complicato e impegnativo. Quindi abbiamo bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza.

Stiamo stilando una relazione di medio termine sull’implementazione di Erasmus+ e sull’impatto delle esperienze di mobilità e di partenariato realizzate in questi ultimi anni, comprese le attività di apprendimento del precedente programma, Grundtvig.

A che punto siamo?

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire e il MIUR stanno collaborando per redigere un report nazionale che coinvolga i tre settori dell’istruzione di nostra competenza: istruzione scolastica, istruzione superiore, educazione degli adulti. Lo studio avrà una duplice valenza: indagare sulla soddisfazione dei beneficiari che hanno aderito al programma e valutare, per conto della Commissione europea, l’effetto della partecipazione alle attività intraprese, verificando altresì l’esistenza di eventuali criticità e di possibili azioni di miglioramento.

Per quanto riguarda il settore dell’educazione degli adulti, abbiamo predisposto un questionario on line destinato a tutti coloro che hanno realizzato un’esperienza nell’ambito dei programmi europei Grundtvig e Erasmus+.

valutazione

Ci interessa molto capire e condividere con voi la ricaduta che l’apprendimento in ambito europeo ha prodotto sia a livello istituzionale, individuale che territoriale, registrando i risultati raggiunti e il grado o meno di soddisfazione dello staff e dei discenti coinvolti. Il vostro contributo e le vostre valutazioni saranno preziose per predisporre un Report del settore EDA ben argomentato e ricco di suggerimenti, in funzione anche del futuro Programma europeo post 2020.

Siamo certi che la condivisione e la visibilità che EPALE ci offre possa essere l’inizio di una proficua e lunga collaborazione che rafforzerà il dibattito sull’educazione degli adulti.

 

Contribuisci a migliorare il Programma, clicca qui e rispondi al questionario online.

Scadenza: 19 dicembre 2017.

 

Per ulteriori informazioni e supporto tecnico potrà rivolgersi a Elena Bettini e Angela Miniati scrivendo a studieanalisi@indire.it o telefonando allo 055 2380594/706.

 

Grazie per la collaborazione e disponibilità!

 

Angela Miniati,

Unità Studi e Analisi Agenzia Erasmus+ Indire