Il Rapporto annuale di monitoraggio offre una panoramica su quanto è stato realizzato nel corso del 2014 in merito alla conclusione delle azioni decentralizzate riguardanti il Programma Leonardo da Vinci. L’attenzione è rivolta ai progetti che al 31 dicembre 2014 hanno visto arrivare a compimento, non solo le attività progettuali, ma anche l’intero iter amministrativo e valutativo, senza trascurare, tuttavia, tutti quelli che sono in corso di implementazione e che sono oggetto di una attenta analisi di monitoraggio in itinere.
I progetti conclusi nell’annualità 2014, sono oggetto di una analisi statistico/descrittiva dei risultati emersi dalla lettura e dalla valutazione delle relazioni finali trasmesse dai Beneficiari della sovvenzione a conclusione delle attività progettuali.
I progetti in corso nell’annualità 2014, afferenti gli esercizi finanziari 2013 e 2014, sono oggetto di una analisi quantitativa/qualitativa dei risultati emersi dalle azioni di monitoraggio realizzate dall’Agenzia nazionale.
Parallelamente, in coincidenza con l’avvio nell’anno in considerazione, della nuova programmazione Erasmus Plus, il rapporto illustra sinteticamente gli esiti della prima call del 2014, fornendo una “fotografia” della tipologia dei progetti approvati per azioni di intervento gestite dall’Agenzia (KA1 e KA2).
Il Rapporto annuale è concentrato unicamente sulle azioni progettuali, meglio si presta ad approfondimenti di tipo descrittivo e ben rappresenta lo strumento per dare visibilità alle azioni di monitoraggio attuate dall’Agenzia Nazionale sui Beneficiari delle sovvenzioni.