Seminario di Contatto TCA per i settori Istruzione scolastica e Educazione degli Adulti
BUCHAREST, 18-23 giugno 2018
Scadenza candidature: 24 aprile 2018
L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 2 partecipanti italiani, uno per il settore Educazione degli Adulti e uno per il settore Istruzione scolastica, per il seminario di contatto transnazionale organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ rumena, al fine di promuovere la nascita di progetti nell’ambito dell’Azione Chiave 2
Di seguito, i dettagli sul seminario, il bando e il modulo per partecipare alla selezione.
L’evento si inquadra nelle attività di cooperazione transnazionale tra Agenzie nazionali per migliorare la qualità dei progetti internazionali nell’ambito dell’Attività Chiave 2.
Il seminario TCA organizzato dall’Agenzia nazionale rumena mira a rafforzare l’impatto del programma Erasmus+ in risposta del programma stesso, attraverso il confronto e lo studio approfondito delle modalità di Disseminazione e utilizzo dei risultati dei progetti.
CONTESTO
Nei 4 giorni di seminario i partecipanti studieranno tutti gli elementi della Disseminazione, a partire dal linguaggio stesso che, proprio come il linguaggio a volte burocratico e molto tecnico che talvolta caratterizza il programma Erasmusplus , può essere tradotto in una lingua più comprensibile. “Il DEORish è il dialetto di Erasmus legato a Dissemination and Exploitation of Results”
La TCA “The Sound of Projects” vuole mettere i partecipanti e i loro progetti in sincronia; ognuno suona il suo strumento creando una sinfonia che metta in correlazione le attività DEOR con la realizzazione di Partenariati strategici Erasmus+ .
Continuando con la metafora musicale, lo spartito sarà la terminologia legata a DEOR – dissemination, exploitation, visibility, promotion, results, etc. (disseminazione, utilizzo dei risultati, visibilità, promozione, risultati) mentre i violini e i tamburi corrispondono ad attività, risultati, strumenti di comunicazione, stakeholders.
La TCA riunirà 50 partecipanti Erasmus+ , candidati e potenziali beneficiari da vari settori del programma : istruzione scolastica, educazione degli adulti, VET, Istruzione superiore (Università), Giovani.
Offrirà spazio per il networking e per sviluppare collaborazioni future nell’ambito dell’Azione chiave 2 Partenariati strategici
OBIETTIVI DELL’EVENTO
- Comprendere concetti collegati a DEOR – Dissemination and Exploitation of Results, quali: dissemination, exploitation, visibility, promotion, results, etc.;
- Offrire ai partecipanti strumenti e metodi adeguati per pianificare e condurre attività di disseminazione DEOR efficaci in relazione a progetti e risultati
- Mettere in collegamento gli stakeholders rilevanti con le attività DEOR.
TEMATICHE
- Il ruolo del DEOR per raggiungere gli obiettivi di progetto
- Comunicazione e risultati, indicatori e impatto
- Stakeholders e DEOR
- Communication objectives
- Un piano DEOR, metodi, strumenti e risorse
- DEOR e sostenibilità del progetto
RISULTATI ATTESI
I partecipanti saranno in grado di:
- distinguere chiaramente gli elementi che definiscono disseminazione e utilizzo dei risultati
- utilizzare adeguati strumenti per raggiungere i migliori risultati nella disseminazione
- adattare strumenti online e offline a specifici target groups e attività nei loro progetti
- progettare un piano DEOR e valutarne i risultati
- definire impatto e indicatori di un piano DEOR
Come partecipare
LUOGO: Bucharest (Romania)
DATE: 18 – 23 giugno 2018
NUMERO PARTECIPANTI: 50 persone tra partecipanti italiani e stranieri del settore dell’ educazione degli adulti
LINGUA DI LAVORO: Inglese (livello B2)
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire selezionerà 2 candidati (uno per il settore scuola ed uno per il settore dell’educazione degli adulti) ai quali sarà assegnato un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate, sotto forma di rimborso dei costi effettivamente sostenuti per il viaggio e trasporto pubblico relativo ai giorni di permanenza aggiuntivi.
Le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno relativo ai giorni di svolgimento dell’attività saranno direttamente coperte dall’Agenzia Nazionale.
SETTORE ISTRUZIONE SCOLASTICA: Bando – Modulo di candidatura
SETTORE EDUCAZIONE DEGLI ADULTI: Bando – Modulo di candidatura
Per candidarsi è necessario compilare il modulo in lingua inglese e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire:
- a mezzo PEC : erasmus_plus@pec.it
oppure - tramite raccomandata da spedire all’indirizzo:
Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
Via Cesare Lombroso 6/15
50134, Firenze
SCADENZA PER L’INVIO DELLA CANDIDATURA: 24 aprile 2018
Informazioni: p.michelacci@indire.it