L’Unità Epale Italia in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino organizza il seminario Educare alla salute, comunicare il ben-essere. La salute come diritto dell’individuo e interesse della collettività tra i principi di universalità e di uguaglianza che si terrà in modalità online il giorno 8 aprile 2021 dalle 14 alle 17.30.
La salute non è solo assenza di malattia, ma completo benessere biopsicosociale e spirituale. La nostra Costituzione tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha evidenziato che, nei Paesi sviluppati, solo il 50% delle persone che soffrono di malattie croniche aderisce alle terapie.
L’educazione diventa strategia per migliorare il livello di benessere attraverso la promozione di stili di vita salutari e adeguati soprattutto in una logica di invecchiamento sano e attivo. L’educazione alla salute è un processo di sviluppo delle competenze e delle capacità delle persone ed è essenziale per migliorare il livello di consapevolezza dello star bene nella comunità anche in condizioni di patologie concomitanti o di fragilità già presenti.
Obiettivo del seminario
Contribuire alla creazione di una comunità educante per la salute attraverso la condivisione di bisogni, pratiche ed esperienze da trasferire in un dibattito nazionale e internazionale attraverso la piattaforma EPALE
Destinatari
Personale sanitario coinvolto nella promozione della salute e nei percorsi educativi di prevenzione terziaria. Educatori, volontari, insegnanti del CPIA, tutor nei corsi per adulti, persone che a vario titolo si occupano di educazione alla salute.
Struttura del seminario
Il seminario prevede relazioni in plenaria per l’inquadramento teorico del tema e una breve rassegna di buone pratiche all’interno dei gruppi di lavoro per favorire la discussione tra esperti e l’individuazione di sfide per la comunità educante che rimanderanno anche a futuri appuntamenti organizzati dall’Unità Epale.
La discussione e lo scambio potranno essere proseguiti anche dopo il seminario nella Comunità di pratica che verrà creata ad hoc in piattaforma Epale.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita previa registrazione. I partecipanti selezionati riceveranno il link per accedere all’aula virtuale.
Clicca qui per registrarti entro il 29 marzo!
Saranno selezionati i primi 80 partecipanti iscritti e stilata una eventuale lista di riserva che verrà scorsa in caso di rinunce.
Termine ultimo per la registrazione: 30 marzo ore 12
Per approfondire: