Seminario tematico internazionale TCA
“Mastering fundamental learning at the end of primary school”
Poitiers, Francia, 28-31 gennaio 2019
L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 2 partecipanti italiani per il seminario TCA “Mastering fundamental learning at the end of primary school”, organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ francese in collaborazione con ESENESR / IHEEF Institut des Hautes études de l’éducation et de la formation, al fine di migliorare e confrontarsi su buone pratiche, metodi, materiali, strumenti e approcci pedagogici e/o modi di lavorare nel settore della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Di seguito, i dettagli sul seminario, il bando e il modulo per partecipare alla selezione.
SCADENZA per la candidatura: 20 dicembre 2018
La scuola dell’infanzia enfatizza l’acquisizione dei fondamenti della conoscenza: lettura, scrittura, calcolo e rispetto degli altri. Questa è una condizione fondamentale per il successo della scuola come istituzione ed un punto chiave per l’educazione alla cittadinanza attiva.
I partecipanti devono essere interessati a partecipare attivamente allo scambio e lo sviluppo di buone pratiche, metodi, materiali, strumenti, approcci pedagogici e/o metodi di lavoro in questo settore specifico.
La visita studio include una partecipazione attiva all’evento attraverso:
- Presentazioni;
- Visite di studio a strutture educative nell’area di Poitiers;
- Discussioni e workshops;
- Informazioni sul Programma Erasmus+
TEMATICHE E OBIETTIVI DELL’EVENTO
- Condivisione di esperienze, pratiche e politiche educative con altri specialisti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria provenienti da tutta Europa.
SEDE DELL’EVENTO
Luogo: Poitiers, Francia
Data: 28-31 gennaio 2019
Numero partecipanti: 25 persone tra partecipanti italiani e stranieri del settore dell’istruzione scolastica
Lingua di lavoro: Inglese (livello B2)
COFINANZIAMENTO
Le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno (ovvero le notti del 28.01, 29.01 e del 30.01 e i pasti compresi dei pranzi e cene, ad eccezione della cena del 29.01) relativo ai giorni di svolgimento dell’attività saranno a carico dell’Agenzia Nazionale Francese, organizzatrice della TCA.
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire inoltre assegnerà un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate, per il viaggio.
Il cofinanziamento verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del beneficiario.
NB: Per quanto riguarda le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntivi sono ammissibili eventuali spese richieste opportunamente motivate relative ad un giorno di viaggio immediatamente prima del giorno di inizio dell’attività ed un altro immediatamente successivo al giorno in cui si conclude tale attività)
COME PARTECIPARE
Per candidarsi è necessario compilare il modulo in lingua inglese e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire:
- a mezzo PEC : erasmus_plus@pec.it
oppure - tramite raccomandata da spedire all’indirizzo:
Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
Via Cesare Lombroso 6/15
50134, Firenze
SCADENZA PER L’INVIO DELLA CANDIDATURA: 20 dicembre 2018
Informazioni: c.falchi@indire.it e p.michelacci@indire.it