Settore Università, Mobilità internazionale per crediti, Kick off meeting a.a. 2015/2016: i risultati

Alessia Ricci Università

Nell’Università di Roma Tre si è svolto il 29 ottobre il primo Kick off meeting per l’International Credit Mobility, alla presenza dei 41 istituti italiani che hanno ricevuto il finanziamento comunitario per la mobilità da/verso partner countries. L’avvio dei lavori ha visto i saluti istituzionali della rappresentante dell’Autorità Nazionale Erasmus+ (MIUR), Dott.ssa Daniela Mechilli e della rappresentante della Direzione Generale per lo studente, lo Sviluppo e l’Internazionalizzazione della Formazione Superiore, Dott.ssa Paola Castellucci. Coerentemente con lo spirito dell’iniziativa, le presentazioni dell’Agenzia Nazionale sono state redatte sulla base di quesiti operativi posti all’Agenzia dagli istituti beneficiari e delle problematiche emerse a seguito dell’avvio delle nuove attività. Infatti, se, da un lato, le professionalità e le competenze acquisite nel management della mobilità internazionale da parte degli Uffici Relazioni Internazionali hanno fornito agli astanti degli strumenti per confrontarsi con l’International Credit Mobility; dall’altro, le criticità emerse nella gestione di studenti docenti diretti o provenienti da realtà territoriali così profondamente diverse, hanno determinato l’insorgere di tutta una serie di aspetti aggiuntivi sui cui avere un confronto costruttivo con l’Agenzia Nazionale.

La Dott.ssa Michela Bucci, Ufficio Gestionale, ha stilato una sintesi dei quesiti pervenuti, raggruppandoli in delle macroaree tematiche, spaziando dalla compilazione degli accordi interistituzionali alle questioni inerenti il riconoscimento dei crediti nei percorsi congiunti, e non, oltre a quelle altrettanto spinose del rilascio visti e soggiorni. A questo proposito, la platea è stata rassicurata dalla sensibilizzazione che la Commissione Europea ha sollecitato presso le Rappresentanze diplomatiche a Bruxelles, affinché vengano ridotti al minimo gli ostacoli per la mobilità dei partecipanti provenienti dalle diverse realtà territoriali. La Dott.ssa Grano, e la Dott.ssa Peritore, Capo Unità Erasmus Plus, hanno intervallato la presentazione fornendo suggerimenti ai partecipanti con frequenti richiami alla documentazione comunitaria e alla realtà accademica italiana.   Analogamente, le due rappresentanti del Ministero hanno raccolto le esigenze dei partecipanti per le attività di loro competenza, chiedendone la formulazione diretta ai rispettivi dipartimenti ministeriali, nell’auspicio di un futuro tavolo di confronto sulle questioni emerse. La plenaria si è conclusa con la Presentazione delle Dottoressa Stefania De Lellis, Capo Unità Finanziaria, per le delucidazioni degli aspetti finanziari delle attività che sono confluite in un vivace question time in cui anche i rappresentanti degli Istituti hanno suggerito delle buone prassi per una corretta amministrazione dei fondi, accogliendo favorevolmente il suggerimento della dott.ssa Grano a fare networking per le questioni di tipo squisitamente amministrativo.

L’incontro ha rappresentato anche per il personale dell’Agenzia Nazionale un momento di riflessione e autovalutazione sull’efficacia del proprio lavoro di supporto agli Uffici Relazioni Internazionali e l’input per porre alla Commissione Europea una serie quesiti operativi, in vista di un armonico adeguamento della normativa comunitaria alla realtà specifica degli Istituti di Istruzione Superiore italiani.

di Michela Bucci
Agenzia Erasmus+ INDIRE