Si torna a scuola! La rete Eurydice pubblica i calendari scolastico e accademico in Europa  

Elena Maddalena Eurydice

L’estate è terminata ed è giunto il tempo per la rete Eurydice di aggiornare il calendario scolastico e il calendario accademico. Se state cercando informazioni, quali la distribuzione delle vacanze scolastiche, il numero dei giorni di scuola o i periodi degli esami durante l’anno accademico, sono questi i due rapporti da consultare: The Organisation of School Time in Europe. Primary and General Secondary Education 2019/2020 e The Organisation of the Academic Year in Europe 2019/2020.

Com’è organizzato l’anno scolastico in Europa? Nonostante alcune differenze, i paesi mostrano diverse similitudini relativamente alla struttura dei loro calendari scolastici. In 10 paesi/regioni, la scuola inizia generalmente in agosto. I paesi nei quali l’anno scolastico inizia prima sono Danimarca e Finlandia. Per quanto riguarda il numero di giorni di scuola, questo varia dai 157 giorni nella scuola primaria della Comunità fiamminga del Belgio ai 200 giorni di Danimarca e Italia. In generale, il numero di giorni di scuola è lo stesso nell’istruzione primaria e secondaria, tranne qualche eccezione: in Francia e in Albania (a livello secondario superiore), in Grecia (nell’istruzione secondaria, i giorni di insegnamento sono inclusi), in Romania e Serbia, ad esempio, il numero dei giorni di scuola è maggiore nell’istruzione secondaria rispetto a quello dell’istruzione primaria.

Il rapporto The Organisation of School Time in Europe. Primary and General Secondary Education 2019/2020, basato su dati nazionali, offre una panoramica sulla durata dell’anno scolastico, sulle date di inizio e di fine dell’anno scolastico, il periodo e la durata delle vacanze scolastiche e il numero di giorni di scuola. Copre l’istruzione primaria e l’istruzione secondaria generale e, inoltre, alcune figure presentate in chiave comparativa illustrano aspetti particolarmente rilevanti. Le informazioni sono disponibili per i 38 paesi partecipanti al programma dell’Unione europea, Erasmus+ (20 Stati membri, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).

Il rapporto The Organisation of the Academic Year in Europe 2019/2020, relativo al calendario accademico, presenta, invece, i dati nazionali sulla struttura dell’anno accademico (inizio dell’anno accademico, attività di insegnamento, vacanze, date/periodi degli esami e fine dell’anno accademico). Le differenze tra i programmi di studio di tipo universitario e non universitario vengono messe in evidenza. Anche in questo rapporto le informazioni sono disponibili per 38 paesi.

Per consultare e/o scaricare i due rapporti in formato pdf:

The Organisation of School Time in Europe. Primary and General Secondary Education 2019/2020

 

 

 

 

 

 

 

The Organisation of the Academic Year in Europe 2019/2020

 

 

 

 

 

 

 

di Erica Cimò
Unità Eurydice Italia