A quanti anni i bambini svedesi cominciano la scuola primaria? Quanto dura l’istruzione secondaria in Turchia? E l’università in Portogallo?
Il rapporto appena pubblicato dalla rete Eurydice “The Structure of the European Education Systems 2015/2016 Schematic Diagrams” risponde a tutte le domande legate all’organizzazione dei sistemi d’istruzione di 37 Paesi: i 28 Stati membri dell’Unione europea oltre a Bosnia ed Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Norvegia, Serbia e Turchia. I sistemi educativi presi in esame tuttavia non sono 37, bensì 42, dal momento che in Belgio e Regno Unito l’istruzione è differenziata in base alla geo-politica dei due Paesi.
La pubblicazione offre una panoramica aggiornata all’anno scolastico/accademico 2015-2016. Per ciascun Paese, i diagrammi mostrano l’organizzazione del sistema educativo nazionale per cinque livelli di istruzione: educazione e cura della prima infanzia, istruzione primaria e secondaria, istruzione post-secondaria non terziaria e istruzione terziaria.
La prima sezione del rapporto presenta i principali modelli organizzativi esistenti a livello pre-primario e a livello di istruzione obbligatoria. In particolare, l’organizzazione dell’istruzione pre-primaria si distingue in Europa in due principali strutture: una percorso unitario (da 0 a 6 anni) che precede la scuola dell’obbligo e uno che prevede la suddivisione, come in Italia, tra asilo nido e scuola dell’infanzia.
Anche l’istruzione obbligatoria fino ai 12-13 anni viene erogata seguendo un percorso unico (come fanno a esempio i Paesi scandinavi e i Paesi balcanici) oppure suddividendola in segmenti formativi distinti che prevedono un programma di base comune per tutti gli studenti, cosa che avviene nella maggior parte dei Paesi.
La sezione dedicata ai diagrammi nazionali è preceduta da una guida alla lettura, con i vari livelli di istruzione indicati in base al sistema di classificazione internazionale standard dell’educazione (Isced 2011).
Il sistema educativo italiano, ad esempio, è schematizzato così:
Il rapporto è disponibile in inglese, unicamente in versione elettronica, a questo indirizzo.
Cos’è Eurydice – Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.
Di Erica Cimò
Unità Eurydice Italia