Timisoara, 15 – 19 ottobre 2018
Scadenza candidature: 25 luglio 2018
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ della Romania ANPCDEFP organizza, in collaborazione con il consorzio VET Asociatia CRIO-Vest, una visita di studio a Timisoara (Romania) focalizzata sulla tematica delle competenze ed, in particolare, sulla mobilità transnazionale come strumento per il miglioramento delle prospettive occupazionali e di carriera. La visita di studio si svolgerà nelle giornate del 15-19 Ottobre 2018 e prevederà incontri presso Istituti scolastici e formativi, imprese, camere di commercio ed Autorità competenti che hanno sviluppato buone pratiche per l’innalzamento delle competenze e dell’occupabilità dei discenti nell’ambito dei percorsi IFP.
Obiettivi del seminario
L’evento transnazionale vuole rappresenta un’occasione di networking ed approfondimento rispetto a:
- politiche dell’istruzione e formazione, con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze richieste dal mercato del lavoro;
- trend emergenti rispetto agli skills necessari per un percorso professionale di successo;
- buone pratiche per lo sviluppo delle competenze ed il miglioramento dell’occupabilità dei discenti in ambito VET.
Partecipanti
Si prevedono 15 partecipanti provenienti dai diversi Paesi del Programma Erasmus+, in particolare:
- referenti di Autorità competenti a livello locale o nazionale;
- responsabili di organismi educativi e formativi attivi in ambito Istruzione e Formazione professionale, Istituti d’Istruzione, Enti di formazione;
- dirigenti scolastici, docenti e formatori.
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP selezionerà, in ordine di arrivo, le prime 3 candidature di organizzazioni italiane corrispondenti ai requisiti indicati ovvero:
- provenienti da Autorità competenti a livello locale o nazionale, organismi educativi e formativi attivi in ambito Istruzione e Formazione professionale, Istituti d’Istruzione, Enti di formazione;
- che prevedano la partecipazione di referenti con conoscenza della lingua inglese di livello B2.
A parità di requisiti si darà priorità a candidature provenienti da organizzazioni e/o partecipanti che non abbiano preso parte ad eventi TCA nell’annualità in corso.
Costi
Per le organizzazioni italiane che verranno selezionate per partecipare i costi di viaggio saranno rimborsati dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP successivamente alla partecipazione all’evento, a seguito della presentazione dei relativi giustificativi di spesa e secondo le condizioni indicate nella relativa Convenzione. E’ previsto, in particolare, un rimborso pari al 95% dell’importo dei richiamati costi di viaggio. Il restante 5% resterà a carico delle organizzazioni stesse. I costi di pernottamento degli organismi partecipanti selezionati saranno presi direttamente in carico dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ della Romania ANPCDEFP, organizzatrice dell’evento, secondo le modalità che verranno comunicate dall’Agenzia stessa.
Come candidarsi
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP procederà a selezionare le candidature delle organizzazioni interessate. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 25 luglio 2018, data entro la quale sarà necessario inviare la scheda di partecipazione compilata a v.violi@inapp.org.
Si ricorda che la lingua di lavoro è l’inglese e che per partecipare è richiesta una conoscenza della lingua di livello B2.
A parità di requisiti si darà priorità a candidature provenienti da organizzazioni e/o partecipanti che non abbiano preso parte ad eventi TCA nell’annualità in corso