Stage 4eu, un’App e un sito per chi cerca uno stage in Europa

Stefania Pinardi Formazione, INAPP, Mobilità

Chi conosce Erasmus+ sa che un tirocinio in ambito europeo è un’occasione imperdibile per aggiungere potenziale al proprio percorso formativo, sia dal punto di vista umano che professionale.

Erasmus+ non prevede l’erogazione diretta di sovvenzioni ai singoli partecipanti, ma raggiunge gli individui attraverso le organizzazioni, le università e le scuole che sono titolate a presentare proposte e a candidarsi per ottenere un finanziamento.

Il singolo partecipante interessato ad usufruire delle opportunità offerte dal Programma deve quindi rivolgersi alle strutture beneficiarie di una sovvenzione Erasmus+ oppure trovare da solo opportunità di stage in Europa.

Per fare questo viene in vostro aiuto il progetto Stage4eu che è rivolto sia ai giovani che intendono fare un’esperienza di stage in Europa, sia agli operatori del placement, dell’orientamento e della formazione.

L’iniziativa, realizzata dall’Inapp nell’ambito del Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione (Pon Spao), mette a disposizione un sito web e un’app mobile gratuita per trovare uno stage in Europa.

Sia il sito, sia l’app, hanno al loro interno quattro sezioni informative e uno spazio dedicato alle migliori offerte di stage in Europa:

  • Info Stage che offre informazioni su come organizzare ed effettuare uno stage in Europa.
  • Destinazione Europache contiene informazioni sui principali Programmi europei, le Associazioni studentesche, le Organizzazioni internazionali che promuovono programmi di stage ecc..
  • Protagonisti che riporta consigli e indicazioni riguardo gli stage europei sia dal punto di vista delle aziende, sia dal punto di vista dei tirocinanti.
  • Schede Paesedove vengono fornite informazioni sulla regolamentazione del tirocinio in ogni Paese europeo, riferimenti utili per trovare uno stage e indicazioni per il soggiorno in loco.

Infine, nello spazio dedicato alle offerte di stage, si possono consultare le più interessanti opportunità di tirocinio in Europa, aggiornate quotidianamente, nelle maggiori organizzazioni internazionali e aziende multinazionali.

Tramite l’app, è anche possibile impostare le proprie preferenze selezionando i Paesi e le aree professionali nelle quali si intende intraprendere l’esperienza, per ricevere sul proprio smartphone le notifiche delle offerte di stage che rispondono ai criteri selezionati.

Scarica l’app su Google Play

Vai al sito web

 

A breve l’app sarà disponibile anche per i dispositivi iOS.