Coinvolgere gli studenti Erasmus in un percorso dove discutere e confrontarsi sui temi di interesse per l’Europa dei giovani, facendo leva sulla loro esperienza di mobilità quale momento fondamentale per la formazione, la crescita personale e lo sviluppo della cittadinanza europea. È questo il senso degli Stati Generali della Generazione Erasmus, Primo Consiglio Italiano.
L’incontro è promosso dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, dall’Erasmus Student Network Italia e da garagErasmus in collaborazione con il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio , il Miur e l’Unione Europea. L’iniziativa, in programma il 24 febbraio, si svolgerà nella Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, nell’ambito delle celebrazioni di quest’anno per i 30 anni dalla nascita di Erasmus e i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma.
Il programma della giornata prevede gli interventi di Evarist Bartolo, Ministro dell’Istruzione e dell’occupazione – Malta, Giovanni Biondi, Presidente Indire, Ian Borg, Sottosegretario di Stato alla Presidenza Ue 2017 e fondi dell’UE – Malta, Francesco Cappè, Presidente GaragErasmus, Silvia Costa, Parlamentare europea, Valeria Fedeli, Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Politiche e agli Affari europei, Valentina Presa, Presidente ESN Italia – Erasmus Student Network, Martine Reicherts, Direttore Generale Istruzione e Cultura DG EAC.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dalle 11.
Per approfondire:
- Il programmadegli Stati Generali della Generazione Erasmus
- La generazione Erasmus compie 30 anni (intervista rilasciata il 28/11/2016 a “La Stampa” da Flaminio Galli, Direttore dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire)
- Vogliamo cambiare l’Europa (intervista rilasciata ad “Avvenire” da Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il 10/01/2017)