Buone pratiche
Formazione

ENACT: definire le competenze dell’energy auditor

ENACT, coordinata da AISFOR di Roma è una buona prassi di Partenariati Strategici approvata in Erasmus+ nel 2014.

Il progetto

ENACT si è posto l’obiettivo di definire a livello europeo le competenze ed il profilo di un esperto energetico denominato “ENACT energy auditor”, ossia una figura professionale in grado di eseguire un audit energetico di un edificio, rilasciando la certificazione energetica con le misure di efficientamento proposte e seguendo anche l’implementazione degli stessi lavori.

ENACT è stato, anche, un progetto di ricerca per analizzare la normativa e la situazione nei vari paesi europei relativa alle figure professionali del settore degli audit energetici e, sulla base di analisi comparate, definire le competenze di una figura europea.

ENACT si è rivolto sia agli operatori energetici, potenziali ENACT energy auditors, ma anche agli enti di formazione professionale, nonché a tutti gli stakeholders, dagli enti di accreditamento alle associazioni di consumatori. Il progetto è stato coordinato da AISFOR e ha visto il coinvolgimento di altri sei enti provenienti da quattro paesi europei (Italia, Polonia, Portogallo e Spagna).

Lo svolgimento

Nel corso dei due anni di ENACT sono state svolte le seguenti attività e realizzati i seguenti prodotti:

  • Analisi del sistema di formazione/qualifica esistente per gli Energy Auditor e simili figure per l’efficienza energetica, che ha comportato l’analisi della legislazione nazionale/regionale per la trasposizione della Direttiva europea 2010/31/EU sul rendimento energetico degli edifici, il sistema di qualificazione professionale e relativa formazione obbligatoria;
  • Analisi comparativa, che ha comportato il confronto tra le differenti situazioni nazionali e la preparazione di una matrice con attività, settori, capacità, competenze delle varie figure professionali esistenti;
  • Risultati didattici e programma per la formazione dell’ENACT Energy Auditor, che la previsto la costruzione delle risorse e del materiale didattico per la figura professionale, utilizzando il modello ECVET;
  • Convalida della figura professionale europea e nazionale dell’ENACT Energy Auditor, come figura formata e qualificata attraverso il processo di formazione e qualifica;
  • Progettazione e creazione di un sistema ICT, con moduli e strumenti per convalidare e implementare il processo di formazione e qualifica definito.

Le ricadute

L’impatto di ENACT si inserisce nel quadro della strategia Europa 2020 e in particolare nella realizzazione degli obiettivi sui “cambiamenti climatici e la sostenibilità energetica”.

ENACT ha fornito un contributo per:

  • migliorare la gestione degli edifici per incrementare la loro efficienza energetica;
  • aumentare l’innovazione relativa a tecnologie e tecniche specifiche per l’efficienza energetica;
  • aumentare l’innovazione relativa a tecnologie e tecniche specifiche per l’efficienza energetica;
  • aumentare la formazione (quantitativa e qualitativa) su argomenti di efficienza energetica – nuovi corsi, ben definiti e strutturati per formare la nuova figura di Energy Auditor in accordo con gli standard nazionali/europei.

Il progetto ha, anche, effettivamente utilizzato il sistema ECVET, nel costruire il profilo professionale e le relative competenze, e non si è limitato a dichiarazioni di principio in tal senso.

Per saperne di più: http://www.enactplus.eu/