Buone pratiche
GIOVENTÙ

Quando la sperimentazione arriva attraverso un partenariato Erasmusplus

Così ci è venuto naturale pensare di unire le due cose, dimensione europea e innovazione, ed è nata l’idea di partecipare a una sperimentazione, quella della didattica capovolta, resa più stimolante dal coinvolgimento di altre sette scuole europee.
Francia – Lycee Maurice Genevoix, Montruge
Lettonia -Daugavpils Saskaņas pamatskola, Daugavpils
Lituania – Panevezio rajono Velzio gimnazija, Velzys
Polonia – Publiczne Gimnazjum nr 30 im. Adama Mickiewicza, Łódź
Portogallo – EPRALIAM Escola Profissional do Alto Lima, C.I.P.R.L., Arcos de Valdevez
Spagna – IES Miguel de Cervantes, Seville
Turchia – Girne Ortaukulu, Izmir

Da qui il partenariato strategico Erasmus+ Multidisciplinary Flipped Learning with ICT – FLwICT
Sito_FLWICT

Il sito del progetto FLwICT

Il progetto si propone di sperimentare, con l’ausilio delle TIC, la Flipped classroom, un innovativo approccio metodologico che capovolge la didattica tradizionale spostando il momento della spiegazione a casa e quello dei compiti e degli approfondimenti in classe. Seguendo questo approccio, i docenti hanno creato delle videolezioni che gli studenti hanno visionato a casa per poi in classe realizzare delle attività in maniera collaborativa e con il supporto del docente.
Nel primo anno del progetto sono state coinvolte cinque classi della scuola secondaria di primo grado: due classi seconde e tre classi di terze. Nell’anno scolastico 2016-2017 proseguiranno il progetto le due seconde divenute terze.

In sintesi il progetto mira a sperimentare una nuova metodologia didattica, per migliorare la qualità dell’insegnamento, favorire l’inclusione degli alunni con difficoltà, promuovere lo sviluppo delle competenze digitali e l’apprendimento delle lingue. C’è poi un aspetto che riguarda la qualità e la dimensione europea della formazione degli insegnanti: tra gli obiettivi del partenariato c’è anche la produzione e condivisione di materiale utile per gli insegnanti che vogliano sperimentare la flipped classroom nella loro classe di Inglese o strumenti di supporto all’approfondimento della conoscenza dei propri studenti.

La cooperazione con le scuole partner prevede la progettazione e sperimentazione, a cura dei docenti, di alcune opere d’ingegno (intellectual Output) e la realizzazione di alcuni prodotti da parte degli alunni:

una guida su come capovolgere la classe dal titolo “Let’s flip the English classroom “
10 unità in lingua inglese (2 videolezioni per ciascuna unità) complete di attività da realizzare in classe su questi argomenti: Friendship, Teen Life, Cooking, Communication, The Internet, Adventures, Tourism, Chores, Science, Natural Forces
“Let’s know more about your students: Portfolio for teachers” Il prodotto finale è un Portfolio Kit for Teachers completo di questionari per studenti, famiglie, insegnanti e templates per usi diversi.
Il Portfolio è diviso in cinque parti:
– Getting to know my students.
– Sistematically monitor the progress of my student’s performance (knowledge, development, behaviour).
– I support my student in choosing his/her career path.
– Practice make me perfect – inspiration for your own lessons (con Lesson Scenarios pronti per essere utilizzati in classe).
– For me: space provided for teacher’s own ideas and notes.
Prodotti realizzati dagli studenti nei workshop in gruppi internazionali tenutisi durante le mobilità.

I prodotti degli Intellectual Outputs sono inseriti nel sito web del progetto e costituiscono delle OER (Open Educational Resource) cui tutti gli insegnanti possono liberamente attingere.