Buone pratiche
Formazione

IWBLabs – Internationalisation of Work Base Learning in the AgriBusiness Sector

Il progetto

IWB-Labs, coordinato da Fondazione ITS per Il Made in Italy, è una buona prassi di Partenariato Strategico finanziata in Erasmus+ nel 2016, che si è concentrata sul settore agroalimentare e, con lo scopo di aumentare la motivazione degli studenti, ha proposto l’applicazione di un approccio di apprendimento basato sul lavoro (WBL). L’esperienza lavorativa, che è stata svolta a livello transnazionale, ha assunto la forma di uno stage virtuale svolto a distanza. Il progetto IWB-Labs ha mirato a: motivare gli studenti dell’IFP post-secondaria; migliorare la partecipazione dei dirigenti dell’agroalimentare alla formazione delle future risorse umane; migliorare l’internazionalizzazione dell’offerta formativa dei fornitori di IFP post-secondaria; sviluppare una piattaforma ICT per l’internazionalizzazione degli apprendistati. Il progetto ha realizzato i seguenti risultati:

  • Deposito di lezioni video e interviste e-learning, per il marketing del settore agroalimentare, erogate da manager ed esperti, che forniscono agli studenti dell’IFP conoscenze, competenze e abilità specifiche provenienti direttamente dal mercato per essere preparati a stage di lavoro internazionali;
  • Linee guida per l’organizzazione di stage, che offre a fornitori di IFP, studenti e aziende un pacchetto di linee guida e strumenti facili da usare per pianificare e gestire efficacemente i tirocini;
  • Piattaforma online per l’organizzazione e la gestione di stage virtuali, contenente: i profili delle aziende; i profili degli studenti; uno strumento di monitoraggio; un database di strumenti di valutazione;
  • Test, nel quale ciascuno dei risultati prodotti è stato testato nel quadro di eventi specifici indirizzati ai gruppi target del progetto;
  • Eventi di formazione e moltiplicatori organizzati dai partner e rivolti ai gruppi target al fine di presentare i 3 risultati intellettuali, che hanno coinvolto i partecipanti in un’ulteriore riflessione sulle misure per migliorare l’efficacia degli approcci di apprendimento basati sul lavoro nell’IFP e nell’organizzazione di apprendistato transnazionale e virtuale.

Paesi Partner

Lettonia, Spagna e Slovacchia.