Buone pratiche
Formazione

THREE 2016 – Mobilità per l’apprendimento VET Learner

THREE 2016, coordinata dall’Istituto superiore J.F. Kennedy di Monselice, è una buona prassi di Mobilità finanziata in Erasmus+ nel 2014, che ha effettuato esperienze di tirocinio formativo all’estero rivolte a 136 studenti della quarta classe di una rete di Istituti di Istruzione superiore delle province di Padova e Rovigo. La Rete progettuale, ora denominata Consorzio nazionale per la mobilità, composta dalle scuole, aziende, parti sociali ed altre rappresentanze del tessuto socio-economico del territorio, è stato il naturale proseguimento delle esperienze di collaborazione instaurate da alcuni anni, e il progetto ha rappresentato la continuazione ideale del progetto THREE 2015 che si era appena concluso. Gli obiettivi del progetto hanno riguardato: il potenziamento della conoscenza delle lingue straniere, soprattutto della microlingua del contesto operativo di riferimento; la crescita di conoscenze e competenze tecniche; le competenze di interculturalità, ponendo il focus sulla necessità di migliorare le relazioni con l’altro, sia a livello di genere che di cultura e di provenienza, per aiutare i giovani a percepire la differenza come risorsa e non solo come limite.

La finalità del progetto è stata incentrata sulla necessità di promuovere la crescita personale dei giovani e di agevolarne le possibilità di mobilità sociale e territoriale. La popolazione studentesca di riferimento ha rappresentato un ampio ventaglio di figure professionali, che però sono complementari e costituiscono, in un’ottica di filiera, l’insieme delle competenze tecnico-professionali e trasversali necessarie a governare un’economia integrata e mondializzata come quella attuale. Il progetto ha anche mirato al potenziamento delle capacità comunicative in lingua come opportunità per avvicinarsi e conoscere altre culture nonché come componente essenziale della professionalità specifica nell’ottica dell’internazionalizzazione. L’esperienza all’estero è consistita in cinque settimane di soggiorno presso organismi ospitanti del Regno Unito, Francia, Spagna, Irlanda e Germania. Il progetto ha costituito a tutti gli effetti un percorso di Alternanza scuola-lavoro integrato nella programmazione scolastica. Gli stage sono stati valutati e certificati dagli Enti ospitanti e dagli istituti di invio, in collaborazione con FORTES Impresa Sociale, e è stato rilasciato il Documento “Europass Mobility”.

Paesi Partner