Formazione
INAPP

TREES – Three-dimensional Resources for Enhancing E-Skills

Il progetto

TREES – Three-dimensional Resources for Enhancing E-Skills, coordinato dall’Istituto Istruzione Cassata Gattapone, è una buona prassi di Mobilità transnazionale VET finanziata in Erasmus+ nel 2015, che è stata indirizzata a mettere a disposizione della comunità locale e regionale personale qualificato per sviluppare e sperimentare strumenti e applicazioni innovative nell’ambito 3D.

E’, difatti, opinione comune che le nuove tecniche di produzione, i nuovi modelli di consumo e i nuovi comportamenti siano un terreno fertile per stimolare la crescita economica in tutta Europa, senza compromettere la sua ambizione di essere un leader mondiale in produttività, innovazione e inclusione. L’urgente necessità di dare la priorità a migliorare le condizioni di impiego giovanile deve necessariamente partire da ciò. Pertanto, le tecnologie informatiche e di comunicazione (TIC) e le competenze informatiche sono fondamentali per l’attivazione di questo processo basato sulla creazione/ripensamento di nuovi prodotti e servizi. Tuttavia, è importante sottolineare che tale potenziale è minacciato dalla carenza di lavoratori qualificati. L’impatto della tecnologia su questo processo può svolgere un ruolo significativo. La stampa 3D, ad esempio, offre vantaggi di riduzione dei costi e tempi per il prototipo.

In tale contesto, il progetto ha mirato ad offrire ai partecipanti una reale opportunità di crescita personale e professionale al fine di aumentare accusabilità nello specifico mercato del lavoro, attraverso un’esperienza di tirocinio transnazionale in impresa della durata di 5 settimane in Portogallo, Spagna, Regno Unito e Malta nel corso delle quali incrementare le competenze in Modellazione 2d/3d di solidi e superfici nella modellazione adattiva rivolta ad impianti stampanti 3d (settore meccanico e artigianale). I 128 studenti coinvolti hanno consolidato le proprie competenze linguistiche e digitali, con particolare attenzione alla “fabbricazione digitale”. La mobilità ha dato agli studenti, infatti, la possibilità di sperimentare la “fabbricazione digitale” applicata a diversi campi (stampa 3D, dispositivi come Laser Cutter, Cutting Plotter e CNC Cutting Machine).

 

Paesi Partner

 B_spagna  B_Portogallo  B_Malta  B_GB
 B_Francia