Formazione
INAPP

Twittastic: mobilità per l’apprendimento VET Learner

Il progetto 

Twittastic, coordinato dall’ IIS Einstein-Nebbia, è una buona prassi di Mobilità transnazionale VET finanziata in Erasmus+ nel 2014, che è stata indirizzata a formare professionisti con competenze trasversali per l’imprenditorialità e il multilinguismo e competenze digitali in grado di soddisfare le tendenze del mercato del lavoro e, allo stesso tempo, di offrire un ambiente di apprendimento e insegnamento motivante e aggiornato, per raggiungere il successo e la piena soddisfazione personale e professionale. L’azione è iniziata con una attenta revisione del mercato, in cui la mancanza di occupazione coesiste con la mancanza di competenze specifiche. Da qui la necessità di formare professionisti aggiornati, con competenze digitali e linguistiche. Gli studenti stessi hanno chiesto sinergie con il mercato del lavoro, specialmente in Europa, insieme a forme di apprendimento creativo, informale, vicino al mondo dei nativi digitali, adatto a suscitare interesse e creatività. Il gruppo dei 117 partecipanti è stato composto da: studenti che frequentavano la classe 4-5 (ristorazione, turismo, amministrazione e marketing), neodiplomati e membri dello staff della scuola. Dopo una preparazione su SMmarketing da parte di un esperto, è stata seguita una mobilità di 3 settimane per gli studenti al fine di sviluppare competenze settoriali con particolare attenzione all’immagine del prodotto, alla progettazione del cibo e alle strategie promozionali sul web. La mobilità del personale, della durata di 9 giorni, si è concentrata sul lavoro in aziende attive nel web marketing e nell’e-commerce, oltre a visite a aziende/scuole e workshop sui principali social media da utilizzare a scuola. Nelle mobilità, gli studenti hanno capito quanto sia importante essere presenti sul mercato e promuovere la propria immagine utilizzando il social media marketing. Pertanto al ritorno gli studenti hanno prodotto una campagna di marketing sui social media; tra i 10 più votati, il vincitore è stato premiato in una cerimonia finale. Lo staff ha prodotto anche un Ebook su SMmarketing e ha messo in pratica le competenze acquisite partecipando al concorso #TwittasticScattaLaScuola, raccontando la missione della scuola con gli scatti di Instagram. L’impatto del progetto è stato ottenuto grazie all’accumulo di competenze trasversali per offrire opportunità di lavoro agli studenti e l’acquisizione di autonomia e autostima; realizzazione personale e professionale, scoperta delle potenzialità e maggiore mobilità nell’UE in vista dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. Anche Grazie al progetto la scuola sta vivendo un momento di aggiornamento dei sistemi e delle aree di apprendimento con conseguente riduzione del divario generazionale tra studenti e personale, che spesso causa frustrazione. Questo processo è stato reso possibile anche grazie all’aiuto di migliori competenze digitali di studenti e personale, di una più ampia apertura mentale, della flessibilità e della volontà di condividere in tutta la nostra scuola un pensiero positivo verso il successo personale e professionale per tutti. Il successo del progetto ha coinvolto in particolare studenti con bisogni speciali e con minori opportunità, che hanno ottenuto successo nell’apprendimento e nel lavoro.

Paesi Partner

 B_Irlanda  B_Portogallo  B_spagna  B_GB