Buone pratiche
Formazione

WOODual – Wood sector and Dual Learning for Youth Employment and Skills

Il progetto

 WOODual-legno, coordinato dalla Federazione Italiana Industrie Legno, Sughero, Mobile e Arredamento, è una buona prassi di Partenariato Strategico finanziata in Erasmus+ nel 2015, che ha mirato a costruire una partnership forte e continuativa tra i diversi stakeholder attivi nel settore manifatturiero e del mobile ed esperti in materia di istruzione e formazione al fine di aggiornare e migliorare gli attuali profili professionali nel settore del legno e del mobile rispondendo alle attuali lacune di competenze. Allo stesso tempo, il progetto ha elaborato linee guida e nuove metodologie per aprire la strada a un uso più ampio del sistema di apprendimento duale. Il gruppo target a cui è rivolto il progetto sono gli studenti nel percorso di formazione professionale e i giovani lavoratori nel settore del legno e del mobile. WOODual-legno   ha contribuito ad adeguare i profili curricolari e di qualifica esaminando il divario tecnologico e di competenze trasversali nei profili professionali per i terapisti del legno, i maestri e gli operatori economici collegati, aumentando le capacità e le competenze organizzative, sociali, emotive, imprenditoriali e tecnologiche negli studenti dell’IFP e dei lavoratori. La prima parte del progetto ha riguardato un’analisi comparativa e sistematica dello stato dell’arte della formazione e dei profili professionali nel settore del legno e del mobile.

Si è, anche, creata una Community WOODUAL che ha lo scopo di creare una comunità di stakeholder nel settore del legno e del mobile e che mira a diventare un punto di riferimento fondamentale per tutti gli stakeholder provenienti da altri settori interessati al percorso di apprendimento del sistema duale. L’attività principale del progetto ha riguardato la creazione e la sperimentazione del nuovo quadro di progettazione per il doppio sistema internazionale nei programmi basati sul lavoro. Questa fase del progetto è stata cruciale e impegnativa poiché ha richiesto un’analisi approfondita per superare l’attuale situazione di scarso utilizzo della formazione basata sul lavoro. L’obiettivo è stato quello di creare un nuovo modello internazionale per il sistema di apprendimento duale, che richieda il coinvolgimento di tutte le parti interessate al processo, in particolare le istituzioni e i datori di lavoro dell’IFP. Il modello è stato progettato per le esigenze e le esperienze del legno e dei mobili e, anche se è chiaro che un modello non si adatta ad ogni situazione, un concetto chiave può essere proposto, modellato e contestualizzato per essere adattabile a vari settori, paesi e tipi di istruzione. Il modello è stato testato attraverso il coinvolgimento di 40 studenti e giovani lavoratori dell’IFP. Durante la fase di test è stato creato un piano di implementazione nazionale per adattare il modello ai differenti contesti nazionali.