Seminario di Contatto TCA per il settore Istruzione scolastica
Partenariati tra scuole – How to plan an excellent project for special schools
Miedzeszyn, Varsavia
9 – 13 maggio 2018
L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 3 partecipanti italiani, Dirigenti e docenti di Istituti scolastici che lavorano con alunni con bisogni educativi speciali e disabilità, per il seminario di contatto transnazionale organizzato dall’Agenzia Erasmus+ polacca, al fine di promuovere la nascita di partenariati tra scuole nell’ambito dell’Azione Chiave 2 nel settore Scuola.
Di seguito, i dettagli sul seminario, il bando e il modulo per partecipare alla selezione.
SCADENZA per la candidatura: 28 marzo 2018
L’evento si inquadra nelle attività di cooperazione transnazionale organizzate dalle Agenzie nazionali per favorire la cooperazione e migliorare la qualità dei progetti in risposta alle priorità del programma.
Obiettivi
Questa TCA è organizzata nell’ambito della priorità orizzontale Erasmus+ Inclusione sociale, nell’accezione di inclusione di alunni con bisogni educativi speciali.
Le scuole coinvolte nella progettazione Erasmus+ spesso presentano poca consapevolezza nel preparare proposte coerenti in termini di analisi dei bisogni, formulazione degli obiettivi, impatto delle attività, diffusione e sostenibilità dei risultati e adeguatezza alle priorità del programma. In risposta a questi problemi, l’obiettivo dell’evento è quello di sostenere e aiutare gli insegnanti nella realizzazione di una proposta di qualità all’ interno dei partenariati strategici tra sole scuole.
I temi trattati nello specifico saranno:
- coerenza del progetto
- qualità del partenariato
- qualità delle attività di mobilità
- diffusione e sostenibilità dei risultati del progetto.
La formazione è stata preparata in collaborazione tra cinque Agenzie Nazionali (Polonia, Italia, Slovacchia, Svezia e Spagna) e sarà sostenuta da formatori esperti nella pianificazione e realizzazione di progetti internazionali.
I partecipanti lavoreranno a gruppi, in modo che tutti aabbiano la possibilità di lavorare su ogni aspetto del progetto. L’obiettivo finale è quello di aumentare la qualità nei progetti di partenariato strategico tra sole scuole.
Chi può candidarsi
Dirigenti e docenti di Istituti scolastici di scuole, che lavorano con alunni con bisogni educativi speciali (disabilità), interessati alla realizzazione di progetti nell’ambito del programma Erasmus +, azione chiave 2.
Dettagli sul seminario
- AGENZIA NAZIONALE: Polish National Agency – Foundation for the Development of the Education System – PL01
- LUOGO: Miedzeszyn, Varsavia
- DATE: 9-13 maggio 2018
- NUMERO PARTECIPANTI: 3 italiani e 27 stranieri
- SETTORE: Istruzione scolastica
- LINGUA DI LAVORO: Inglese livello B2
- SCADENZA PER L’INVIO DELLA CANDIDATURA: 21 marzo 2018( entro le 23,59)
Call Seminario di contatto Varsavia 9-13 maggio 2018
MODULO DI CANDIDATURA
Come candidarsi
Per candidarsi è necessario compilare il modulo in lingua inglese e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire in una di queste modalità:
- Invio elettronico con sottoscrizione tramite firma digitale, a mezzo PEC: erasmus_plus@pec.it
- Consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Agenzia negli orari 9.30 – 12.30 al seguente indirizzo:
Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
Via Cesare Lombroso 6/15
50134, Firenze
Informazioni
Contattare il Dott. Pietro Michelacci