Oggi più che mai qualsiasi professione è interessata dall’esigenza di affrontare i cambiamenti tecnologici, sociali e culturali sempre più frequenti, dai quali diventa impossibile prescindere. Ciò è vero soprattutto all’interno della scuola, nelle pratiche di insegnamento con i ragazzi, per capire meglio le loro esigenze, gestire le relazioni e garantire un corretto sviluppo delle loro competenze. Ecco che la formazione diventa cruciale per permettere quell’aggiornamento professionale necessario al docente per stare al passo coi tempi, percorso tutt’altro che semplice. Gli insegnanti devono spesso superare una serie di ostacoli che vanno dalla mancanza di corsi adatti alle loro esigenze, ai conflitti con l’orario di lavoro poco flessibile o ai costi elevati che gli insegnanti dovrebbero sostenere per trarre vantaggio dalle offerte (TALIS, Sondaggio internazionale dell’OCSE su insegnamento e apprendimento).
Per superare queste problematiche la Commissione europea ha recentemente lanciato il servizio Teacher Academy, all’interno della piattaforma School Education Gateway. Si tratta di un unico punto di accesso alle attività di sviluppo professionale offerte dall’Europa che comprende le seguenti opportunità formative:
- Corsi online, realizzati appositamente per School Education Gateway;
- Corsi on-site, che stanno ottenendo grande successo e hanno già aiutato gli insegnanti europei a soddisfare le proprie esigenze di formazione;
- Materiali didattici creati dalle istituzioni UE e dai progetti finanziati dall’UE.
Corsi online: nuovo servizio di Teacher Academy
Una selezione di corsi online gratuiti e unici nel loro genere, che saranno offerti in esclusiva e direttamente nella Teacher Academy a partire da giugno 2016. I corsi sono pensati per soddisfare le esigenze didattiche degli insegnanti e alcuni affrontano espressamente alcuni dei principali ostacoli evidenziati dagli insegnanti nel sondaggio TALIS. I corsi sono disponibili in inglese e in un’altra lingua.
I corsi in programma quest’anno sono:
- Introducing Project-Based Learning in your Classroom (Introdurre l’apprendimento basato sui progetti in aula), con inizio il 6 giugno – per maggiori informazioni, compresi i dettagli per l’iscrizione, clicca qui.
- Supporting Diversity in Classrooms (Sostenere la diversità in aula), in programma a settembre
- Competences for 21st Century Schools (Le competenze per le scuole del 21° secolo), in programma a ottobre
- Maths 2.0 (Matematica 2.0), in programma a ottobre
- Integrating Newly Arrived Migrant Children in schools (Integrazione dei bambini migranti appena arrivati), in programma a novembre
Questi corsi coinvolgeranno i partecipanti grazie a diversi tipi di materiali e attività, come video (video di osservazione in aula, animazioni, interviste e proiezioni), programmi didattici, webinar, peer-review e condivisioni fra pari, interazione con esperti, quiz, diari didattici e molto altro. I partecipanti riceveranno anche badge digitali e certificati di partecipazione che consentiranno loro di mostrare a tutti i risultati ottenuti.
Nell’ambito del lancio di Teacher Academy, è stata attivata una campagna Thunderclap. Aiutaci a far sì che quanti più insegnanti possibile partecipino a questa formazione rivolta ai docenti, prestando la tua voce a questa campagna di social media.
Educatori di tutta Europa, fate un passo nella giusta direzione verso il vostro sviluppo professionale: entrate nella Teacher Academy oggi stesso, per ottenere importanti informazioni e know-how dalle esperienze dei colleghi e dagli esperti dei corsi!
————————————————————————————
Materiali Utili:
Materiale informativo di presentazione
Presentazione della Teacher Academy
Accedi alla Teacher Academy
Visita lo School Education Gateway
di Lorenzo Mentuccia
Unità eTwinning Italia