Terza tappa per il “Dialogo con i cittadini” : formazione, cultura e alternanza scuola-lavoro

/11/1999

Francesca Carta Eventi, Formazione, Giovani, Scuola, Università

Jean-Claude Juncker, all’inizio del mandato della nuova Commissione europea, ha inteso lanciare una fase di confronto e ascolto con i cittadini su tutto il territorio dell’UE. Il Presidente ha così invitato i membri della Commissione a “svolgere un ruolo politicamente attivo negli Stati membri”, impegnandosi in un dialogo costante con i cittadini. Oltre che spiegare le iniziative politiche europee ai cittadini, l’obbiettivo principale del dialogo è quello di ascoltare idee, preoccupazioni e aspettative di ognuno.
Dopo due sessioni a Milano, a maggio con la Vicepresidente/Alto Rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini e il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz e a luglio con il Commissario Andriukaitis, il dialogo con i cittadini fa ora tappa a Roma.
Che ruolo avrà il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) nel campo dell’istruzione? Quali sono le nuove priorità della strategia Education and Training 2020 ? In che modo l’educazione alla cittadinanza tra i ragazzi può favorire l’inclusione sociale e combattere la radicalizzazione nelle scuole? L’alternanza scuola-lavoro è davvero efficace e formativa?
Queste e tante altre le domande che si potranno fare al Commissario per l’Istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport Tibor Navracsics e al Ministro per l’Istruzione, l’università e la ricerca Stefania Giannini durante questa terza tappa dell’iniziativa Dialoghi con i cittadini in programma a Roma, presso il Teatro Argentina ( Largo di Torre Argentina, 52).

L’evento, inizialmente calendarizzato per il 12 ottobre è stato rimandato al 28 ottobre.
Formazione, cultura e alternanza scuola – lavoro sono solo alcuni dei temi protagonisti della prossima tappa dell’iniziativa Dialoghi con i cittadini. Il dialogo sarà l’occasione per discutere di alcuni temi importanti tra i quali:

• le prospettive del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) nel settore dell’istruzione;
• le nuove priorità della strategia Education and Training 2020;
• l’educazione alla cittadinanza come strumento per favorire l’inclusione sociale e combattere la radicalizzazione nelle scuole;
• l’alternanza scuola-lavoro;
• la diplomazia culturale e il ruolo della cultura nelle relazioni esterne dell’UE.

Il dialogo sarà inoltre l’occasione per presentare lo stato di avanzamento del partenariato strategico avviato tra Governo italiano, Commissione europea, Parlamento europeo per promuovere la dimensione europea nell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado. L’evento potrà essere seguito in diretta in web-streaming sul sito dedicato.

Per poter partecipare è obbligatorio iscriversi al seguente link: Modulo di Iscrizione.

Buon dialogo a tutti!

Per saperne di più: 

Sito dedicato ai Dialoghi con i cittadini 

Sito della Direzione generale che si occupa di Educazione e cultura

Sito ufficiale del Piano europeo per gli investimenti