UN APPROCCIO EUROPEO ALLA LOTTA DEL CYBERBULLISMO NELLE SCUOLE
Evento moltiplicatore del progetto APPs, Partenariato strategico Erasmus+ per l’innovazione
GIOVEDì 27 AGOSTO, dalle ore 15.00
Evento online
Il progetto APPs –Addressing teaching to Prevent cyber-bullying Phenomenon at Schools, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, organizza l’evento conclusivo del progetto in modalità on-line nel giorno giovedì 27 agosto alle ore 15.00, in collaborazione con Regione Marche, Europe Direct Marche e Centro Eures.
L’evento è rivolto a docenti ed educatori interessati a conoscere le metodologie didattiche innovative rispetto alla prevenzione del fenomeno del cyberbullismo nelle scuole di ogni ordine e grado.
La conferenza verterà sui principali risultati del progetto Erasmus+ tra cui la creazione di un Manuale basato su moduli didattici verticali, sviluppati e sperimentati nelle scuole del partenariato in Italia, Spagna e Romania (scuole primarie, secondarie di I grado, secondarie di II grado).
Il Manuale intende supportare gli insegnanti nel fornire contenuti didattici in grado di stimolare negli studenti un’ attitudine pro-attiva rispetto al fenomeno del cyberbullismo dando spazio alle nuove tecnologie digitali.
AGENDA Scarica il programma
- Verso la nuova programmazione Erasmus + 2021/27. Le opportunità europee rivolte al settore scuola
- I servizi europei nel territorio
- I risultati del progetto europeo APPs: un approccio integrato nella prevenzione del fenomeno del cyberbullismo
- Gli interventi di prevenzione e contrasto al bullismo promossi dalla Regione Marche in attuazione della Legge Regionale n. 32/2018Interverranno i referenti istituzionali a livello regionale dei servizi europei rivolti al settore scuola:
- Gianna Prapotnich, Ministero dell’Istruzione – USR per le Marche Responsabile Programma Erasmusplus
- Marisa Celani – Referente Europe Direct Regione Marche
- Sabina Carrozzo, Centro per l’impiego di Pesaro–Referente EURES Area Pesaro.
- Giancarlo Faillaci, P.F. Istruzione, Formazione, Orientamento e Servizi territoriali per la formazione, in qualità di Referente del Comitato sul bullismo, cyberbullismo, sexiting e cyberpedofilia nella Regione Marche.
PER PARTECIPARE è necessaria l’iscrizione online:
MODULO DI REGISTRAZIONE
Le credenziali di access0 saranno rilasciate al termine dell’iscrizione online
Contatti: m.sabbatini@consultingmeta.it