E’ stato da pochi giorni pubblicato l’Invito a presentare proposte per le Alleanze per le abilità settoriali di Erasmus+, inclusa la nuova attività “Sectoral Blueprint”. Blueprint è il nuovo quadro europeo per la cooperazione strategica fra gli stakeholder rilevanti (per esempio, imprenditori, businessman, parti sociali, enti di ricerca, formazione e educazione, autorità pubbliche) in un determinato settore economico. Ciò dovrebbe stimolare investimenti ed incoraggiare l’utilizzo strategico di opportunità di finanziamento comunitario e nazionale. L’obiettivo è quello di sviluppare concrete azioni per soddisfare i bisogni di breve e medio termine in settori economici strategici.
La Call è organizzata in tre sezioni:
- Alleanze per le abilità settoriali per l’identificazione dei bisogni formativi – finalizzato ad identificare e provvedere evidenze dettagliate sui bisogni di competenze e i gap in uno pacifico settore economico;
- Alleanze settoriali per disegnare e sviluppare la VET – finalizzato a rispondere a bisogni di competenze identificati e a bisogni in settori specifici, sviluppando curricola, così come delineando metodologie di insegnamento ed apprendimento;
- Alleanze settoriali per implementare un nuovo approccio strategico (“Blueprint”) per la cooperazione settoriale sulle competenze, che supporterà l’implementazione di “Blueprint”, attraverso lo sviluppo di una vera e propria strategia di competenze settoriali, che porti ad impatto sistemico e strutturale la riduzione della carenze, delle lacune e del disallineamento di competenze, così, come, si dimostri in grado di assicurare l’adeguata qualità e l’adeguato livello di competenze per sostenere la crescita, l’innovazione e la competitività nel settore.
Una sessione informativa sul Bando si terrà il 16 febbraio 2017. La scadenza per candidare la propria domanda è il 2 maggio 2017.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dell’Invito al seguente link.