Un caffè con Erasmus e dintorni: ciclo di incontri e di storie

Alessandra Ceccherelli Educazione adulti, Epale, eTwinning, Scuola, Università

Dal mese di luglio ha preso il via “Un caffè con Erasmus e dintorni”, una nuova iniziativa promossa dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire in collaborazione con Epale Italia.

Ogni giovedì pomeriggio sulla pagina facebook dell’Agenzia si incontreranno alcuni dei protagonisti delle iniziative che il Programma ha promosso nel corso del tempo e che ora hanno consolidato una rete di persone le cui storie, viaggi, sfide affrontate e superate rappresentano un piccolo patrimonio per capire il valore del coltivare una mente aperta al cambiamento e curiosa del mondo, come incita il motto – Cambiare vita, aprire la mente – che ha accompagnato Erasmus+ in questi sette anni.

Il primo gruppo di persone dalle vite, ognuna a suo modo, esemplari e che apre il programma dei caffè del giovedì è quella dei Role Model Erasmus Epale recentemente nominati per rivestire, nei prossimi mesi, la funzione di “testimonial della resilienza”, donne e uomini in grado di ripartire dalle proprie risorse di coraggio e di fiducia in sé stessi, nonostante condizioni di vita, di nascita, di cambiamento imprevisto che hanno determinato smarrimento o iniziale rassegnazione.

Ecco quindi il programma dei prossimi incontri fino a settembre, tutti dedicati ai Role Model Erasmus 2020.

Vi aspettiamo ogni giovedì, con una breve sospensione per la chiusura estiva, alle 14.30 in diretta facebook sulla pagina Erasmus+ Indire.

 

Gli incontri in programma:

16 luglio > Maria Teresa Caccavale e Giuseppe Medile > La cultura in carcere (video dell’incontro), leggi l’articolo di Martina Blasi che ha curato l’intervista

23 luglio > Luisa Castellanos > La formazione non ha confini (video dell’incontro)

30 luglio > Abo Muammar Ihab, Dan Almajri Zaharadden, Auxilium | Migrazioni e nuove storie di vita

6 Agosto > Carol Roncali, Federico Zullo, Agevolando | Chi sono i Care Leaver

27 agosto > Luisa Lenta | La scuola nell’emergenza Covid-19

3 settembre > Alessia De Filippo | L’arte della resilienza

 

Facebook Segui gli aggiornamenti sulle pagine Erasmus+ Indire  e Epale Italia