Università: 682 corsi erogati in lingua inglese

Alessia Ricci Università

L’internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore italiani passa anche dall’erogazione di corsi in lingua inglese, valido strumento per attrarre studenti internazionali che vogliano trascorrere anche solo parte della propria carriera accademica nel nostro Paese.

Utilissima a tal fine l’indagine congiunta CRUI e Fondazione Crui che, aggiornando l’ultima disponibile del 2012, riporta i corsi impartiti in inglese presso gli atenei italiani.

La fotografia comprende Corsi di Master di I e II livello, Dottorati, e Winter/Summer School (a.a. 2016/2017). L’indagine è stata svolta presso gli 80 atenei associati alla CRUI; in 60 hanno risposto positivamente facendo registrare un totale di ben 682 corsi.

Il completamento del quadro, e quindi l’erogazione in lingua veicolare nei corsi di I e II ciclo, è disponibile invece su Universitaly.

Integrativi e interessanti i dati relativi alla mobilità del corpo docente in entrata nell’a.a. 2014/2015, nell’ambito del Programma Erasmus. Gli istituti di istruzione superiore italiani hanno ospitato 2997 docenti, di questi 1820 (il 60%) hanno impartito lezione in inglese laddove 828 (il 27%) in italiano.

 

 

Per maggiori informazioni:

 

di Alessia Ricci
Unità Comunicazione
Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE