Università: Campus Party arriva in Italia

Alessia Ricci -, Eventi, Università

Il format, già presente in 11 Paesi del mondo dal 1997, prevede una settimana di intenso networking e di attività incentrate su innovazione, scienza, robotica, creatività, cultura digitale e imprenditorialità giovanile.

L’evento sarà ospitato alla Fiera di Bergamo dal 19 al 24 luglio prossimi.

E’ la prima volta in Italia per Campus Party ma è forte di un trascorso importante: creato nel 1997 in Spagna, Campus Party è già presente con edizioni a cadenza annuale in Messico, Costa Rica, Portogallo, Brasile, Ecuador e Argentina. 54 gli appuntamenti all’attivo, con la partecipazione di una community di 150.000 “campuseros”, nome col quale vengono identificati i partecipanti, e circa 700 startup create.

Alla Fiera di Bergamo si attendono oltre 4 mila studenti universitari per un festival internazionale sull’innovazione, la scienza e la creatività.

 

tende small

Ad accogliere i “campuseros”  sarà un intenso programma di conferenze, workshop, hackathon e laboratori, costruito anche grazie alla collaborazione delle principali istituzioni che in Italia si occupano di formazione, ricerca e innovazione. Campus Party dedicherà inoltre un’area espositiva alle startup che vogliono farsi conoscere da un pubblico giovane e curioso sul fronte delle nuove tecnologie.

Chris Anderson, Jeremy Rifkin, Tim Berners-Lee e Neil Harbisson, l’uomo cibernetico, artista e presidente della Cyborg Foundation saranno solo alcuni dei keynote speaker internazionali che incontreranno gli universitari italiani e internazionali che interverranno a Bergamo.

L’agenda dei lavori è stata costruita insieme a: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero dello Sviluppo Economico, Agenzia per l’Italia Digitale, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) e diversi Centri di Ricerca.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE collabora e supporta l’advisory board nella campagna mediatica di promozione del festival.

L’evento è stato presentato ufficialmente, in conferenza stampa presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca alla presenza del Ministro Stefania Giannini, del Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui) Gaetano Manfredi, del Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Massimo Inguscio, del sindaco di Bergamo Giorgio Gori e del direttore di Campus Party Stefano Cagnoni.

 

tecnologie

 

Per maggiori informazioni:

 

 

di Alessia Ricci
Unità Comunicazione
Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE