Università_Rinnovo Accordi Inter-Istituzionali (IIA): proroga della fase di test!

Alessia Ricci Erasmus Going Digital, Università

 

Per la partecipazione al prossimo programma Erasmus +, tutti gli Istituti di Istruzione Superiore dovranno rinnovare gli Accordi Inter-Istituzionali con i propri partner per effettuare e gestire in modo digitale le mobilità tra i Paesi del programma, in linea con le iniziative europee Erasmus Student Card ed Erasmus Without Paper.

Per facilitare il processo di digitalizzazione, lo scorso febbraio è stato lanciato lo strumento di gestione digitale “Inter-Istitutional Manager”, utile per effettuare il test del rinnovo degli Accordi.

Oltre 500 Istituti di Istruzione Superiore hanno partecipato alla fase di test con feedback iniziali positivi, ma la stragrande maggioranza degli Istituti non ha potuto testare il sistema a causa degli effetti della crisi in corso dovuta al COVID-19 e delle conseguenti emergenze da gestire.

Per tale motivo, la Commissione Europea, a seguito di consultazioni con i gruppi di lavoro dedicati, ha approvato la modifica della roadmap per la digitalizzazione della gestione della mobilità:

  • ottobre 2021: nuova scadenza per i test degli Accordi Inter-Istituzionali, attraverso Dashboard EWP;
  • gennaio 2021: gli Istituti di istruzione superiore dovranno utilizzare il Sistema digitale per gli Accordi Interistituzionali e il processo di rinnovo degli stessi dovrà essere completato prima della partenza delle mobilità finanziate nell’ambito della Call 2022.
  • la validità degli attuali accordi interistituzionali per la KA103 è estesa di un anno a copertura delle mobilità nell’ambito della Call 2021. Questo per garantire che i rinnovi siano effettuati da tutti gli Istituti di istruzione Superiore, secondo le stesse tempistiche e a partire dall’inizio del 2021.

Si specifica che la revisione delle tempistiche del processo di rinnovo degli Accordi Interistituzionali non comporta un’estensione dei tempi previsti per l’introduzione delle procedure digitali di gestione del programma, poiché sono mantenute le scadenze previste per:

  • uso degli Online Learning Agreements obbligatorio dal 2021;
  • scambio delle “nominations” e dei “transcripts of records” digitali obbligatorio dal 2023.