Uno sguardo a Epale 2019, scopri i nuovi focus tematici

Alessandra Ceccherelli Educazione adulti, Epale

La piattaforma europea Epale è un punto di riferimento per l’educazione degli adulti in Europa.  Il portale ha come primo obiettivo l’informazione per i professionisti del settore. A oggi sono liberamente fruibili online oltre 32mila contenuti, tra eventi, risorse e articoli su temi specifici o trasversali dai settori dell’educazione formale, non formale e informale degli adulti.

Con i Focus Epale, ogni mese le Unità Epale hanno promosso, dal 2016, l’approfondimento e la diffusione dei contenuti online e rilanciato l’invito a pubblicare nuovi contributi sul tema.

Ad esempio nel 2018 si è parlato di educazione degli adulti in relazione a sviluppo di carriera, valutazione delle competenze, alfabetizzazione ai media, migranti, educazione in carcere, e molto altro. Sul portale sono stati poi proposti gli esiti della campagna informativa con una sintesi delle diverse prospettive da cui lo stesso argomento è affrontato nei diversi contesti europei (si veda la recente sintesi del focus di dicembre sul volontariato).

Cosa significa partecipare ai focus? Significa leggere e commentare gli articoli in evidenza nella sezione del mese, esprimendo opinioni e alimentando così ulteriori filoni di approfondimento; significa condividere gli articoli più interessanti nelle proprie reti di contatti e far diventare Epale uno strumento più conosciuto e quindi più vitale; significa infine parlare del tema nei gruppi di lavoro del proprio ambito professionale e pubblicare un proprio articolo, un’esperienza, un evento sull’argomento per dargli massima visibilità.

Perché partecipare? Per sostenere politiche più efficaci nell’Adult Learning, ma anche per coordinare gli sforzi che dalle associazioni e dalle realtà più periferiche potrebbero trasformarsi in contributi decisivi al miglioramento generale delle prassi. Alla crescita del settore educazione degli adulti, in termini di impatto e di orientamento delle risorse, serve infatti una più stretta collaborazione europea tra gli operatori e con le rispettive istituzioni di riferimento ed è proprio a questo scopo che è stato realizzato il portale.

Il dare voce ad aspetti specifici consente di portare in evidenza le molte facce di uno stesso argomento. La Commissione Europea si è espressa positivamente sull’efficacia dell’approccio tematico scelto da Epale invitando le Unità nazionali a potenziarlo e a incentivare maggiormente la partecipazione.

Nel 2019 i focus avranno durata bi-trimestrale per dare più tempo all’elaborazione dei contenuti e alla loro diffusione.

Questo l’elenco dei temi che verranno trattati:

  • Apprendimento digitale (gennaio-febbraio)
  • Educazione alla cittadinanza (marzo-aprile-maggio)
  • Apprendimento non formale e informale (giugno-luglio)
  • Inclusione sociale dei soggetti vulnerabili (agosto-settembre)
  • Apprendimento sul posto di lavoro (ottobre-novembre-dicembre)

Sono previsti anche nuovi eventi online interattivi per consentire agli iscritti di incontrarsi e confrontarsi sul tema, e magari decidere di avviare una qualche forma di collaborazione su attività di interesse comune.

Fare sintesi e fare rete: questo resta anche per il 2019 il principale obiettivo di Epale.

Per tutto gennaio e febbraio si parlerà di apprendimento digitale degli adulti proponendo, ad esempio, progetti che coinvolgono tecnologie informatiche a supporto dell’apprendimento degli adulti, corsi e eventi di formazione, approfondimenti sulle nuove competenze digitali, ecc.

Tutti i nuovi articoli proposti devono essere “taggati” nella categoria E-Learning per poter essere collocati nella sezione omonima ed essere così sempre disponibili anche alla consultazione in futuro. Scopri come pubblicare su Epale consultando la Guida al link sotto indicato.

Iscriviti a Epale e contribuisci al focus in corso!

 

Altri link utili: