Martedì 22 giugno si terrà a Santa Croce sull’Arno l’ultimo degli incontri previsti per l’evento moltiplicatore del progetto VIRAL for local communities organizzato da Nkey per presentare i risultati raggiunti.
VIRAL for local communities è un progetto co-finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma ERASMUS PLUS, ideato per supportare i singoli stati nel promuovere il potenziale umano e sociale dell’Europa e allo stesso tempo sviluppare dei programmi educativi a lungo termine che utilizzino metodi di apprendimento innovativi.
La realtà virtuale, nota soprattutto per le sue applicazioni nel mondo dei videogiochi, è oggi studiata e testata nelle università e nella ricerca avanzata per le sue potenzialità educative; permette di entrare fisicamente in altri mondi, provando sensazioni ed emozioni che altrimenti sarebbe impossibile provare.
Vivere per un breve periodo nei panni di qualcun altro; visitare luoghi sconosciuti che non avremmo mai potuto vedere; entrare in un mondo che non ci appartiene e che nessuna parola potrà mai farci capire. Queste sono le azioni facilitate dalla strumentazione che è stata inserita nel kit pensato per chiunque operi nel settore dell’educazione degli adulti – scuole di lingua e di formazione, enti pubblici e amministrazioni pubbliche, centri di prima accoglienza,
associazioni culturali e biblioteche.
Sul sito del progetto viral.nkey.it è caricato un Toolbox dove si trova tutto il necessario per introdurre la realtà virtuale nei progetti finalizzati all’educazione degli adulti in ambito interculturale e linguistico.
Durante l’evento del 22 giugno verranno presentati tutti i risultati.
LA PARTECIPAZIONE è GRATUITA! Sarà possibile seguire l’incontro anche ONLINE.
Per registrarsi compilare il modulo di iscrizione.
FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI – riceverete una mail di conferma dalla segreteria organizzativa.
Programma: Dalle 17.00 alle 17.30 accoglienza e visita del percorso informativo allestito. Alle 17.30 i saluti istituzionali della Rettrice dell’Università per Stranieri di Perugia e del Sindaco di Santa Croce sull’Arno. Dalle 17.40 alle 18.25 interverranno i partner del progetto per illustrarne lo svolgimento e gli intellectual output creati: Prof.ssa Daria Carmina Coppola (Università per Stranieri di Perugia), Carla Sabatini (NKey), Borbala Samu (Università per Stranieri di Perugia), Maurizio Sani (NKey). A seguire dalle 18.25 alle 18.40 uno spazio dedicato alle domande e alle 18.40 la nomina Viral Ambassador. Alle 19.00 terminati i lavori, i partecipanti potranno trattenersi per un aperitivo offerto dagli organizzatori.
Partner del progetto: Nkey Consulenza Informatica Università per Stranieri di Perugia APSES Romania Centrum Edukacji i Badań Społecznych HIGGS
In collaborazione con: Comune di Santa Croce sull’Arno Associazione culturale Arturo AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico.
VIRAL for local communities – Evento moltiplicatore
Martedì 22 giugno dalle 17.00 alle 19.00
Villa Pacchiani, Piazza Pier Paolo Pasolini