Workshop Epale a FierIda 2021

Alessandra Ceccherelli Educazione adulti, Epale, Eventi

L’Unità Epale Italia sarà presente a Fierida, la più importante manifestazione nazionale sull’istruzione degli adulti, per parlare di lifelong learning, innovazione, collaborazione in dimensione internazionale.

Nel corso della plenaria di giovedì 13 maggio (15.00-18.00) è previsto l’intervento di Lorenza Venturi, capo Unità EPALE-Indire, sull’importanza dei CPIA nel sistema di apprendimento permanente in dimensione europea, in rete con il territorio e con il non formale, e venerdì 14 maggio Epale organizza due webinar: la mattina dalle 11.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.

Durante il webinar della mattina sarà presentata la nuova piattaforma e le crescenti possibilità di collaborazione europea sia in Epale che in Erasmus. Interverranno anche ambasciatori Epale Giovan Battista De Gattis per presentare il nuovo CRIA Centro Regionale Istruzione degli Adulti della Valle d’Aosta, e Altheo Valentini, Ambasciatore Epale Umbria grazie alla cui collaborazione verrà realizzato a novembre l’Epale social hackathon rivolto allo sviluppo delle competenze digitali nei Cpia.

Il webinar del pomeriggio (14.30 alle 16.30) sarà invece un incontro alla scoperta delle potenzialità del gioco di ruolo nell’educazione degli adulti, con alcuni dei risultati del seminario di formazione Epale “Il gioco di ruolo per la formazione degli adulti: imparare in prima persona” del 16, 17 e 18 aprile 2021 realizzato in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, il Cpia 10 di Formia e con il supporto e il coordinamento di Piera De Gironimo (ambasciatrice Epale). 

Per partecipare ai workshop Epale del 14 maggio

Ricevi il link all’aula virtuale scrivendo a: epale@indire.it

oppure

Consulta il Programma di Fierida 2021 con i link alle sessioni >>

 

Leggi l’articolo di presentazione di FierIda 2021