Evento di peer review sulle competenze digitali per gli adulti

Alessandra Ceccherelli Educazione adulti, Epale

Il progetto Erasmus+ KA3 “Digital Competences Development System – DCDS” è focalizzato sulla cultura digitale per gli adulti e tra i suoi obiettivi ha quello di offrire nuove opportunità educative rivolte ad adulti con basso livello di competenze digitali che mirano a sviluppare le competenze digitali di base richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva.

Per incentivare la partecipazione alla definizione di una metodologia efficace, il progetto organizza eventi di peer review, formazione e confronto con interlocutori che possano contribuire con la loro esperienza dell’ambito formativo e educativo del target adulti.

Il prossimo appuntamento sarà dedicato a revisionare e raccogliere feedback sulla Metodologia per lo Sviluppo delle Competenze Digitali (DCDM), che presenta i seguenti componenti:

  • Processo d’implementazione del Quadro Europeo per le Competenze Digitali dei Cittadini (DigComp) sui livelli di competenza 1 e 2 (foundation level) attraverso tutte le 21 competenze digitali previste.
  • 95 risultati dell’apprendimento ricavati o ispirati da varie fonti.
  • Principi dell’educazione formale e non formale degli adulti adottati in DCDS con un focus sugli aspetti di apprendimento sociale.
  • Strumento di profilazione e test di self-assessment per la personalizzazione dell’esperienza formativa.
  • Offerta formativa strutturata in 4 percorsi di apprendimento, costituiti da un totale di 64 risultati dell’apprendimento organizzati in 19 moduli tematici.
  • Concetti di gamification per incrementare la motivazione dei discenti.
  • Sistema di valutazione dell’apprendimento (formativa e sommativa) e validazione delle competenze con il rilascio di badges e la valutazione di qualità del corso.

L’evento di peer-review sarà organizzato il prossimo mercoledì 28 novembre dalle ore 17.00 alle ore 19.30 presso il Centro Studi Città di Foligno (seguito da un aperitivo di networking) è aperto tutti e si può partecipare:

  • in presenza, recandosi al Centro Studi Città d Foligno dalle ore 17.00 alle ore 19.30

  • in remoto attraverso lo streaming e le sessioni interattive

Maggiori informazioni sul progetto DCDS sono disponibili su EPALE e sul sito del progetto.
Leggi di più sul Quadro europeo DigComp 2.1: traduzione italiana a cura di AgID – Agenzia per l’Italia Digitale.

 

 

Sviluppare le competenze digitali

Evento DCDS di peer review

28 novembre, ore 17.00 – 19.30

Centro Studi Città di Foligno, Via Oberdan 123 – Foligno

Per partecipare contatta europacstudi@gmail.com

Invito e programma dell’evento