Buone pratiche
Formazione

Digital Storytelling for Spreading and Promoting Entrepreneurship

 

DIST, coordinata dall’Agenzia per lo sviluppo dell’Empolese Valdelsa, è una buona  prassi di Partenariato Strategico finanziata in Erasmus+ nel 2015, che ha inteso promuovere l’educazione all’imprenditorialità e il suo insegnamento tramite lo sviluppo di una specifica metodologia e di una serie di strumenti educativi basati sullo Storytelling DIGITALE, processo tramite il quale le persone condividono la loro storia ed i loro pensieri con gli altri utilizzando supporti digitali, audio e video.

Lo Storytelling è utilizzato oggigiorno in molti campi di ricerca e di intervento (educativi, organizzativi, politici, d’intrattenimento). Gli strumenti sviluppati nel progetto DIST possono essere utilizzati direttamente a distanza dal target group definito, ma anche mediati dagli insegnanti con una modalità di formazione impostata sulla tradizionale classe (faccia a faccia). In particolare, il progetto DIST ha promosso l’uso innovativo dello Storytelling digitale per: diffondere il senso di iniziativa e d’imprenditorialità tra i disoccupati; supportare gli aspiranti imprenditori ad aprire ed impostare il loro business; supportare gli imprenditori per migliorare le loro performance.

Prodotti realizzati dal progetto sono consistiti in:

  • 60 Video interviste a 15 giovani imprenditori per ciascun Paese partner, che si sono basate soffermandosi sullo sviluppo del business cercando di estrapolare aspetti sia biografici che motivazionali e concentrandosi sui temi delle competenze trasversali richieste nella gestione di un’impresa. In ogni paese, i giovani imprenditori intervistati sono stati selezionati all’interno di settori innovativi e di settori con buone opportunità di mercato;
  • Studio sui principali temi emersi nelle interviste, contenente una descrizione dei fattori di successo e delle principali sfide incontrate dai giovani imprenditori nei settori innovativi esaminati, nonché una descrizione delle competenze necessarie per il raggiungimento del successo;
  • Guida digitale sull’uso dello Storytelling all’interno delle Agenzie Formative Professionali, rivolta ai formatori, che spiega come utilizzare lo Storytelling;
  • Corso faccia a faccia ed online sullo sviluppo dell’imprenditorialità, rivolto ad aspiranti imprenditori e ad imprenditori, basato sui contenuti della “Guida allo Storytelling per la Formazione” e sui Video;
  • Corso online per i formatori, rivolto a formatori di agenzie formative (VET), basato sui contenuti sviluppati nella Guida sull’uso dello Storytelling per la Formazione, e sui Video, ha spiegato come utilizzare questi strumenti per lo sviluppo del senso di iniziativa imprenditoriale negli studenti.

Paesi Partner