Training seminar on impact and dissemination for Strategic Partnerships”

Stefania Pinardi Formazione, TCA, VET

Si terrà a Bordeaux (Francia) nelle giornate del 21-23 marzo 2018 un seminario formativo transnazionale sull’impatto e la disseminazione dei progetti Erasmus+ di Partenariato Strategico organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ francese Agence Erasmus+ e mirato allo scambio di esperienze tra iniziative progettuali Erasmus+ in corso al fine di ottimizzare l’attuazione del Programma con particolare riferimento all’impatto delle iniziative progettuali ed alla valorizzazione dei risultati.

 Obiettivi del seminario

Erasmus+ sostiene gli sforzi dei Paesi Membri di innalzamento dell’innovazione e della qualità dei sistemi di Istruzione e Formazione sostenendo l’impatto delle esperienze progettuali e l’attuazione di efficaci strategie di disseminazione dei risultati delle stesse ed, in tale ottica, il seminario formativo intende promuovere, in particolare, lo scambio di esperienze, pratiche ed approcci all’impatto ed alla valorizzazione tra organizzazioni attualmente impegnate in progetti Erasmus+ di Partenariato Strategico KA2.

Requisiti per la partecipazione

Si prevedono 60 partecipanti provenienti dai Paesi del Programma Erasmus+ partecipanti ed, in particolare, referenti di organismi di formazione, Istituti IFP, parti sociali, imprese ed altri stakeholder rilevanti del settore dell’Istruzione e Formazione Professionale. L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP selezionerà per la partecipazione 3 organizzazioni italiane attive in ambito Istruzione e Formazione Professionale attualmente coinvolte in esperienze progettuali Erasmus+ di Partenariato Strategico KA2 in ambito VET.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP selezionerà, in ordine di arrivo, le prime 3 candidature di organizzazioni italiane corrispondenti ai requisiti indicati e:

  • attive in ambito Istruzione e Formazione Professionale;
  • attualmente coinvolte in esperienze progettuali Erasmus+ di Partenariato Strategico KA2 in ambito VET;
  • che prevedano la partecipazione di un referente con conoscenza della lingua inglese di livello B2.

A parità di requisiti si darà priorità a candidature provenienti da organizzazioni e/o partecipanti che non abbiano preso parte ad eventi TCA nell’annualità in corso.

Costi

I costi relativi al pernottamento ed ai pasti nel corso dell’evento saranno a carico dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ francese Agence Erasmus+ secondo le modalità che verranno comunicate ai partecipanti selezionati. Per le organizzazioni italiane partecipanti selezionate dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP, i costi di viaggio saranno rimborsati successivamente alla partecipazione all’evento dall’Agenzia stessa, dietro presentazione dei relativi giustificativi di spesa e secondo le condizioni indicate nella relativa Convenzione. E’ previsto, in particolare, un rimborso pari al 95% dell’importo dei richiamati costi di viaggio. Il restante 5% resterà a carico delle organizzazioni partecipanti all’evento.

Come candidarsi

L’Agenzia Nazionale  Erasmus+ INAPP ha a disposizione 3 posti e procederà a selezionare le candidature da parte delle organizzazioni interessate.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 9 febbraio 2018, data entro la quale sarà necessario inviare la  scheda di partecipazione debitamente compilata.

Si ricorda che la lingua di lavoro è l’inglese e che per partecipare è richiesta una conoscenza della lingua di livello B2.

A parità di requisiti si darà priorità a candidature provenienti da organizzazioni e/o partecipanti che non abbiano preso parte ad eventi TCA nell’annualità in corso.